La Nuova Sardegna

Sassari

cARGEGHE

Festa per i santi Quirico e Giulitta

Festa per i santi Quirico e Giulitta

Concerto dei Tazenda, incontro con gli emigrati e processione

13 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Mancano ormai poche ore e a Cargeghe la festa patronale in onore dei santi Quirico e Giulitta potrà iniziare, coronando l’impegno che il Comitato ha profuso organizzando diverse iniziative per raccogliere i fondi necessari per i festeggiamenti. Il via è per domani alle 18 con la celebrazione della messa e dei vespri. Seguirà alle 19 nei locali della scuola media l’inaugurazione della mostra etnografica “Uno sguardo dal passato”, percorso della memoria attraverso l’esposizione di foto d’epoca (anni 50/60 del secolo scorso), attrezzi e utensili da lavoro, pezzi di costumi tradizionali originali. Un racconto di “come eravamo” cominciato già al mattino alle 12 al Centro sociale con “Benennidos sos carzeghesos”, l’incontro dell’amministrazione con gli emigrati tornati in paese per il patrono.

Alle 22 in piazza Deledda spettacolo musicale “Cantare la Sardegna”, con Giuliano Marongiu, Maria Giovanna Cherchi, Carla Denule, Massimo Pitzalis e Roberto Tangianu. Momento centrale della festa sarà la giornata di venerdì 15: alle 11 la messa solenne celebrata dal parroco don Davide Onida e panegirico sui santi martiri di padre Paolo Atzara; alle 18 la messa vespertina e la suggestiva processione per le vie del paese, cui molti amano partecipare indossando il costume tradizionale. Alle 22, sul palco davanti al sagrato della parrocchia, concerto dei “Tazenda”.

Per favorire la partecipazione sarà organizzato un ampio parcheggio all’ingresso del paese vicino al cimitero; mentre degli stalli saranno riservati ai disabili vicino al municipio e all’area spettacoli. Sabato 16 ci sarà un momento dedicato a bambini e ragazzi che alle 18.30 si ritroveranno nella piazzetta del Centro sociale per partecipare a “Incantika”, spettacolo di giochi e di magia. Infine alle 22 in piazza Deledda con gli artisti, i musicisti e i cantanti che animano il varietà “Fortissimo”.

Pietro Simula

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative