La Nuova Sardegna

Sassari

ciclismo

Il pattadese Tola ai nazionali

Sulle strade del Trentino il gruppo sardo fermato dalla pioggia

12 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Ai campionati italiani di ciclismo su strada di domenica scorsa per esordienti e allievi hanno partecipato tantissimi sardi pronti a sfidare i giovani colleghi sulle due ruote lungo le strade della Comano Valle Salus (Trentino-Alto Adige), località delle terme di Comano. Ogni comitato regionale seleziona una rappresentativa tra gli atleti delle categorie in base a prestazioni e potenzialità mostrate durante le gare della stagione in corso.

Tra i 142 allievi il pattadese Danilo Tola che corre con la Terranova Fancello cicli di Olbia, Orlando Pitzanti (nativo di Sestu) della Giorgione ozierese Carrera, Gabriele Porta (Uc Guspini), Christian Floris della Taxus baccata di Gonnosfanadiga e Giuseppe Satta, del Gruppo sportivo pedale di Siniscola.

In totale gli allievi hanno percorso quasi 82 chilometri. Oro al veronese Mattia Petrucci. La pioggia battente ferma i quattro dei portacolori della Sardegna mentre rimane tra i sessantaquattro che arrivano al traguardo Gabriele Porta che si classifica al nono posto entrando nella top ten degli allievi in gara.

«Nonostante le difficoltà e gli imprevisti – racconta il pattadese Danilo Tola – è stata una bellissima esperienza per tutti noi ragazzi che ci siamo potuti confrontare con i nostri colleghi provenienti dalle altre regioni d’Italia».

Per la categoria esordienti del primo anno sono stati selezionati Andrea Bianchini, Gabriel Gaio, Federico Marceddu, Alessio Porta e Alberto Mario Putzolu.

Tra gli esordienti del secondo anno sono stati invece scelti Nicola Carrus, Lorenzo Demurtas, Lorenzo Mura, Francesco Pintore, Andrea Orrù. (e.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative