La Nuova Sardegna

Sassari

oggi messa solenne

Ottava in festa per gli scout e la patrona

SASSARI. Grandi festeggiamenti, a Ottava, per il ventennale del gruppo Scout Sassari 9 e la festa patronale in programma oggi. Grazie alla felice intuizione del parroco don Tonino Sassu e alla...

09 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Grandi festeggiamenti, a Ottava, per il ventennale del gruppo Scout Sassari 9 e la festa patronale in programma oggi.

Grazie alla felice intuizione del parroco don Tonino Sassu e alla generosa collaborazione di alcuni capi brevettati provenienti dal SS4 che hanno cominciato a fare degli incontri preparatori – suscitando nei ragazzi e nei giovani curiosità e interesse – il 27 febbraio 1996, col primo censimento, è nato il gruppo Sassari 9 con la sua prima Branca, il Clan, formato da 18 giovani. Il lavoro dei capi è stato così intenso che il 29 dicembre dello stesso anno ci sono state le prime partenze: i nuovi capi, giovanissimi, si sono immediatamente impegnati frequentando i campi di formazione. Ciò ha permesso di aprire, nel 1997, sia il “reparto” (maschile e femminile) sia il “branco”.

«Era giusto e doveroso festeggiare i primi 20 anni della vita di questo gruppo» ha detto il parroco don Sassu. Lo si è fatto con due incontri a carattere culturale. Il primo, tenuto da Giangavino Dettori, ha presentato la peculiarietà del metodo scout rapportato alle caratteristiche degli altri metodi educativi. Il secondo, guidato da Stefano Pinna, ha analizzato le nuove problematiche derivanti dall’integrazione di popoli e culture e religioni nella nostra realtà. Infine, dopo la messa di ringraziamento (in tipico stile scout), un’intera giornata di giochi, visita alla mostra e alle costruzioni caratteristiche dei campi scout.

Oggi alle 18.30, invece, a conclusione della novena in preparazione, si celebrerà la festa patronale con la messa solenne animata dal Coro del Gesù. Sarà benedetta la nuova opera di Roberto Silecchia che adorna la Pala dell’altare e che raffigura Gesù, agnello di Dio da cui scaturiscono i 7 sacramenti che diventano un grande fiume di Grazia che purifica e salva il mondo. Subito dopo si terrà la tradizionale processione eucaristica per le vie della borgata a cui partecipano tutti i gruppi parrocchiali e ospiti e infine il tradizionale grande rinfresco.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative