La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo look per la piazza del Comune

VALLEDORIA. Dopo l’abbattimento delle palme a causa dell’insetto comunemente chiamato “punteruolo rosso”, che ne aveva infestato e compromesso il ciclo vitale, la piazza del Comune è stata rimessa a...

07 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Dopo l’abbattimento delle palme a causa dell’insetto comunemente chiamato “punteruolo rosso”, che ne aveva infestato e compromesso il ciclo vitale, la piazza del Comune è stata rimessa a nuovo. L’operazione si è rivelata impegnativa oltre ogni previsione, perché si è dovuto procedere allo sradicamento di ceppi particolarmente ingombranti e pesanti e a successivamente si è provveduto al loro smaltimento. Alla luce di ciò, dopo decenni in cui le palme hanno fatto da padrone nella piazza del Comune, il nuovo giardino è stato riprogettato prevedendo una notevole riduzione della collinetta e la rimozione delle opere murarie preesistenti, con la creazione di un prato verde e la collocazione di alcune piante ornamentali tra cui spiccano otto ulivi ultracentenari (tre di fronte alla vecchia casa comunale, uno al centro della rotatoria, e quattro di fronte al municipio), illuminati da altrettanti fari luminosi posti alla loro base.

«Certo non stiamo attraversando un periodo particolarmente florido, - dichiara l’assessore all’Ambiente Lucio Sanna - dal punto di vista delle risorse finanziarie, ma non vogliamo assolutamente rinunciare a rendere il nostro paese sempre più gradevole ed accogliente. In questo caso abbiamo dovuto fare di necessità virtù, decidendo di modificare una caratteristica peculiare del paesaggio del nostro territorio causa la perdita inevitabile delle palme. Ma abbiamo in progetto di accrescere la quota di verde pubblico con la messa a dimora di altre piante nella parte alta di corso Europa, che è ad oggi un tratto particolarmente scarno». (g.f.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative