La Nuova Sardegna

Sassari

Ancora in bilico il destino dei cinghiali di via Milano

SASSARI. La colonia di cinghiali di via Milano, 4 adulti e due cuccioli, ancora non è stata abbattuta. Gli animali sono stati catturati, rimossi dall’area militare nella quale erano stati spinti e...

06 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La colonia di cinghiali di via Milano, 4 adulti e due cuccioli, ancora non è stata abbattuta. Gli animali sono stati catturati, rimossi dall’area militare nella quale erano stati spinti e poi intrappolati, e trasferiti nell’area della Facoltà di Veterinaria. Il personale della Asl ha svolto i controlli sanitari in attesa che la Regione emani le direttive sul destino dei cinghiali. Spetta proprio ai funzionari di Cagliari decidere sull’eventuale abbattimento o sulla liberazione in un parco naturale o in una zona protetta per la fauna selvatica. Quest’ultima possibilità sarebbe vietata qualora i cinghiali fossero un incrocio con i maiali, ma dai controlli effettuati dai tecnici veterinari si tratterebbe di esemplari selvatici che vivevano all’interno del territorio urbano.

La soppressione degli animali al momento sembrerebbe l’ipotesi più probabile, e si parlava anche di una reimmissione delle carcasse nella catena alimentare per dare sostentamento alla colonia di grifoni.

Tuttavia dalla Regione potrebbe esserci un ripensamento e un lieto fine per la colonia cittadina dei cinghiali.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative