La Nuova Sardegna

Sassari

Truffata online per un paio di scarpe

Denunciato un macedone che aveva convinto la donna ad acquistare l’articolo mostrato su Facebook

03 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Pensa di farsi un bel regalo acquistandolo su internet ma viene truffata. Questa la disavventura capitata a una donna di Ozieri, finita con la denuncia per truffa di un 55enne macedone. La vicenda ha inizio quando la donna decide di acquistare tramite pagamento on-line un paio di scarpe viste sulla pagina Facebook di una “amica”, una fantomatica donna alla quale l’ozierese aveva accettato la richiesta di amicizia e che aveva pubblicato una foto delle scarpe sulla sua bacheca.

Decisasi per l’acquisto, la donna di Ozieri concorda un pagamento on-line mediante una nota piattaforma di e-commerce ed effettua in tutta tranquillità il pagamento. Passati i giorni, e le settimane, l’atteso paio di scarpe però non è mai arrivato: da qui la decisione di denunciare quanto accaduto al locale commissariato di pubblica sicurezza. Le indagini scattate dopo la denuncia si sono subito rivolte al percorso del pagamento, effettuato attraverso un accredito su una carta PostePay che è risultata essere in possesso di un cittadino macedone residente nella provincia di Urbino.

Per questo motivo l’uomo, ritenuto responsabile del reato di truffa, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari. Ora si auspica che presto la donna di Ozieri possa vedersi restituito il maltolto. Non dovrebbe essere una grossa cifra, ma si tratta comunque di denaro estorto illegalmente facendo leva sulla buona fede di una persona convinta di aver conosciuto su Facebook una donna appassionata come lei di belle scarpe.

Casi come questi purtroppo sono all’ordine del giorno, con la diffusione del commercio on-line, e non è facile capire chi è onesto e chi invece non lo è e che lucra sulla buona fede degli altri. (b.m.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative