La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri

Il consiglio comunale dice no alla rete metropolitana

ITTIRI. Nel corso dell'ultima riunione del consiglio comunale si è discusso dell'istituzione della rete metropolitana del nord Sardegna, così come richiesto dal gruppo di opposizione “Insieme per...

01 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Nel corso dell'ultima riunione del consiglio comunale si è discusso dell'istituzione della rete metropolitana del nord Sardegna, così come richiesto dal gruppo di opposizione “Insieme per Ittiri” che, con una mozione indirizzata al sindaco Antonio Sau, proponeva all'assemblea civica di aderire, sin dalla sua costituzione, alla “Rete Metropolitana del Nord Sardegna”.

È stato il capogruppo Giommaria Deriu a puntualizzare, dopo aver ricordato i vari passaggi attraverso i quali si è arrivati all'istituzione della rete metropolitana, gli aspetti peculiari che possono interessare Ittiri in un contesto territoriale che, al momento, vede partecipi del progetto i Comuni di Sassari, Alghero, Porto Torres, Castelsardo, Sennori, Sorso, Stintino e Valledoria. Deriu propone che il sindaco intraprenda ogni iniziativa necessaria per creare le condizioni che consentano a Ittiri, già da subito, di far parte della Rete Metropolitana. L'assessore Gianmario Cossu e il consigliere Giacomo Zara hanno, con diverse e articolate motivazioni, detto no alla mozione. Il primo ha chiesto l'impegni per potenziare l'Unione dei Comuni del Coros, strumento più che sufficiente a caratterizzare l'area del Coros come territorio specifico, dove Ittiri può ricoprire un ruolo guida. Zara ha fatto notare che la legge non prevede la possibilità per Ittiri di far parte dell'Rete Metropolitana in quanto non confinante con nessuna delle città medie comprese nella Rete.

Il sindaco Sau, dopo aver manifestato perplessità sul contenuto della mozione ha sostenuto che quanto richiesto non può essere condiviso per il semplice motivo che da parte del Comune non è stata fatta alcuna scelta, mentre con la mozione si propone di fare una scelta che, però, non è prevista dalla legge in quanto mancano le condizioni per operare nella direzione richiesta. «La mozione - ha concluso il primo cittadino - può rappresentare uno stimolo per approfondire l'argomento, ma non ci mette nella condizioni di operare una scelta». Nella sua replica Deriu ha sostenuto che il punto sta nella scelta dei Comuni confinanti con Ittiri e con le città di Sassari, Alghero e Porto Torres, scelta che va caldeggiata e incoraggiata. Sau, chiudendo la discussione, ha ricordato che l'Unione dei Comuni del Coros ha discusso della questione, in sede ufficiosa e ufficiale con i risultati che tutti conoscono. Il consiglio ha respinto, a maggioranza, la mozione. (vi.ma.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative