La Nuova Sardegna

Sassari

Platamona, ruspe in azione tra le proteste

di Salvatore Santoni
Platamona, ruspe in azione tra le proteste

Dopo sei anni di attesa il Comune di Sorso ha avviato i lavori nel litorale. I timori degli operatori

30 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Esiste cosa peggiore che girare a vuoto sotto il sole cocente in cerca di un parcheggio? Sì: trovarlo e poi non riuscire più a uscirne. Ne sanno qualcosa i frequentatori del quarto pettine di Platamona, dove le ruspe hanno letteralmente aperto l'asfalto e dove nei giorni scorsi molti bagnanti sono rimasti imbottigliati con l'auto. Sì, perché quando il parcheggio finisce in un vicolo cieco, uscire può diventare un'impresa.

Alle proteste, l'amministrazione di Sorso replica chiedendo «pazienza» e annunciando la creazione di una rotatoria temporanea nei prossimi giorni. Intanto, però, cresce la preoccupazione.

Addio parcheggi. Ci sono voluti sei anni di attesa per vedere partire i quarantacinque giorni di lavori previsti dal progetto Litus, alias la prima tranche della riqualificazione nel litorale di Platamona. Le ruspe hanno acceso i motori nella quarta e nella quinta discesa a mare, quelle in cui sventola la Bandiera blu, sollevando le proteste dei bagnanti per la cancellazione di decine di stalli per la sosta. I cantieri, avviati in piena stagione estiva, dovrebbero terminare a metà luglio. «Abbiamo lasciato il traffico aperto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sorso, Agostino Delogu - se pur in maniera ridotta per consentire al chiosco bar di lavorare. In ogni caso, i lavori verranno ultimati entro un paio di settimane». E in attesa che la ditta concluda le opere previste dal progetto, l'amministrazione fa sapere che questo fine settimana verrà creata una piccola rotatoria in new jersey, così da permettere alla auto di entrare e uscire dal quel che resta del parcheggio senza troppi disagi.

Cani e bagni. Già da oggi, invece, inizieranno i lavori di installazione dei bagni chimici e della segnaletica previsti dal programma Bandiera blu, che dal primo luglio sventolerà ancora una volta al quarto e al quinto pettine di Platamona. La quarta discesa a mare non è soltanto blu, ma è anche la cosiddetta Bau bau beach, spiaggia dedicata agli amici a quattro zampe. Quest'anno il servizio non è ancora partito ma la giunta di Sorso presto deciderà a chi affidare il servizio. Secondo alcune indiscrezioni, a occuparsene potrebbero essere le associazioni del territorio o direttamente le guardie zoofile sorsensi.

Il progetto. Riqualificazione, ingegneria naturalistica, valorizzazione dell'ambiente: sono i pilastri del progetto di riqualificazione del bando regionale Litus. La pratica, avviata nel 2009, conta su un finanziamento totale (regionale più cofinanziamento comunale) di circa 400mila euro. Le previsioni del progetto di recupero - rimasto bloccato per 7 anni - delle due discese a mare erano di 45 giorni di lavori. L'intervento prevede l'arretramento dei parcheggi e il miglioramento delle condizioni della pineta e delle dune presenti ai cosiddetti pettini numero 4 e 5, quelli in cui sventola l'ambita bandiera blu per la qualità delle spiagge. I lavori sono coerenti con la progettazione del bando regionale da nove milioni di euro i cui lavori sono attesi da anni.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative