La Nuova Sardegna

Sassari

A Porto Ferro sventola la Bandiera blu: spiaggia premiata

di Gianni Bazzoni
A Porto Ferro sventola la Bandiera blu: spiaggia premiata

Curiosità per il gradimento dei turisti nell'arenile "promosso" dalla Fee per i servizi, la sicurezza e l’attenzione ai disabili

30 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La spiaggia di Porto Ferro diventa l’immagine simbolo dell’estate appena cominciata e candida il territorio del Sassarese a un posto importante nella lista dei 293 siti che hanno ricevuto il riconoscimento da parte della Fondazione per l’educazione ambientale.

La Bandiera blu verrà issata domani mattina, alle 9.30, e la cerimonia sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente la stagione balneare secondo una pianificazione ambientale e di sicurezza che andrà avanti fino al 31 agosto.

L’esperienza del passato, specie in altre regioni italiane, sembra confermare che le Bandiere blu funzionano. Una ricerca delle università di Urbino e Perugia, infatti, ha evidenziato un aumento della soddisfazione dei turisti in quasi il 90 per cento dei comuni che hanno avuto il riconoscimento e un potenziamento dell’immagine che sfiora il 95 per cento. Insomma, ricevere la Bandiera blu crea le condizioni per migliorare l’attenzione verso la tutela dell’ambiente, passando per la raccolta differenziata e la creazione di aree verdi, pedonali e ciclabili.

Sicurezza. Per la stagione 2016, il Comune di Sassari ha puntato molto sulla sicurezza, tenendo conto anche delle correnti marine che interessano il tratto costiero di Porto Ferro. Nel lungo tratto di spiaggia libera, l’amministrazione comunale garantirà tutti i giorni - dalle 9 alle 19 - il salvamento a mare e la sicurezza per i bagnanti.

Qualità. Il servizio verrà svolto dall’associazione Vosma che - in accordo con la Asl - avrà anche funzione di presidio per il 118 per le emergenze sanitarie e offrirà la disponibilità di un defibillatore sempre presente nella postazione.

Piccoli passi. Nella prima parte della spiaggia, dove è attiva una concessione demaniale gestita dalla cooperativa Piccoli Passi, sarà attivo un altro presidio di salvamento. Segnalata, atraverso la delimitazione di boe rosse, l’area delle acque sicure destinate alla balneazione, a 200 metri dalla riva.

Disabili. Potenziati i servizi dedicati alle persone con disabilità. La passerella pedonale è stata estesa e parte dal parcheggio per arrivare sino a metà spiaggia. Attivate diverse piazzole e spazi che semplificano l’ingresso in acqua a chi ha difficoltà motorie.

Rifiuti. Lungo la spiaggia color ocra (circa un chilometro e mezzo), è stato programmato un servizio per la raccolta dei rifiuti gestito da Ambiente Italia, con quattro punti strategici attrezzati per una corretta differenziazione. E proprio la gestione dei rifiuti è uno dei punti di forza che - nella valutazione della Fee Italia (Fondazione per l’educazione ambientale) - ha consentito alla spiaggia di Porto Ferro di conquistare l’ambita Bandiera blu. Creato anche un punto per l’erogazione di acqua potabile.

Concessioni. La spiaggia resta prevalentemente libera, solo nel primo tratto è stata attivata una concessione demaniale e qui è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni oltre che usufruire di vari servizi aggiuntivi. Attivo anche il “Baretto di Porto Ferro” con la griglieria che consente anche di pranzare e cenare di fronte al mare.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative