La Nuova Sardegna

Sassari

A Porto Conte arrivano i grifoni spagnoli

A Porto Conte arrivano i grifoni spagnoli

Il dipartimento di Veterinaria presenta il progetto di conservazione sostenuto dall’Ue

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Esperti internazionali, italiani e sardi a Sassari per accogliere i primi diciassette grifoni provenienti dalla Spagna e tenere a battesimo il progetto di conservazione dell'avvoltoio sardo sostenuto dall'Unione europea.

Stamattina alle 9 l'aula consiliare del Dipartimento di Medicina veterinaria in via Vienna 2 ospiterà la conferenza di apertura del progetto “Life Under Griffon Wings” Life14 nat/it/000484, finanziato dal nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020). L'intervento di salvaguardia è promosso dall’Università degli studi di Sassari insieme all'Agenzia Forestas, al Corpo forestale di vigilanza ambientale e al Comune di Bosa e in collaborazione con il Parco Regionale di Porto Conte, l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna e gli assessorati regionali alla Sanità e all'Ambiente.

Per l'occasione saranno presenti a Sassari i massimi esperti italiani e comunitari nella conservazione degli avvoltoi: Josè Tavares e Jovan Andevski della Vulture Conservation Foundation, Raphael Nouze di Lpo Grands Causses, Julio Redondo Montalban del Centro de cria y adestriamento AlbantaMalinois, Alessandro Andreotti dell'Ispra, Fulvio Genero della Riserva naturale Lago di Cornino, Mario Posillico dell'Ufficio Biodiversità Corpo Forestale dello Stato (Abruzzo), e Antonio Spinnato del Parco delle Madonie e Parco dei Nebrodi in Sicilia. Il progetto sardo di tutela del grifone sarà presentato dalla ricercatrice Fiammetta Berlinguer, che prenderà la parola dopo l'intervento introduttivo del professor Salvatore Naitana.

La conferenza avrà un taglio dinamico e servirà a incrementare la collaborazione con gli altri progetti finanziati dal programma Life per la tutela dei vulturidi. Nel pomeriggio il veterinario Marco Muzzeddu dell'Agenzia Forestas guiderà una visita presso il centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, dove dalla sera del 29 giugno sarà ospitato temporaneamente il primo gruppo di grifoni provenienti dalla Spagna. I lavori si concluderanno presso il carnaio di Porto Conte dove Dionigi Secci e Massimo D'Angelo di Forestas presenteranno il cantiere per la costruzione della voliera di preambientamento. Il 1 luglio l'evento proseguirà a Bosa per una visita sul campo a Capo Marrargiu a cura di Alfonso Campus del Comune di Bosa: nel corso dell'escursione Maria Piera Giannasi del Corpo forestale di vigilanza ambientale e la ricercatrice Raffaella Cocco del Dipartimento di Medicina veterinaria forniranno una dimostrazione delle attività del Nucleo cinofilo antiveleno costituito recentemente grazie al progetto.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative