La Nuova Sardegna

Sassari

ConSIGLIO COMUNALE

Dubbi sull’impianto eolico, Paola Conticelli vota contro

PORTO TORRES. La consigliera Paola Conticelli ha votato contro durante l’approvazione da parte del consiglio comunale delle misure di compensazione relative alla realizzazione di un impianto eolico,...

22 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La consigliera Paola Conticelli ha votato contro durante l’approvazione da parte del consiglio comunale delle misure di compensazione relative alla realizzazione di un impianto eolico, di potenza pari a 32,3 megawatt da installare nei Comuni di Sassari e Porto Torres. «Ho appurato dal Registro delle imprese che la società proponente il progetto risulta inattiva – dice la consigliera – e pertanto mi è venuto il dubbio se in tale status potesse proporre la convenzione con il Comune di Porto Torres: in aggiunta, nella stessa visura camerale sono assenti le figure professionali con i relativi titoli per poter esercitare l’attività di istallazione definiti dal decreto ministeriale 37/2008». Per la Conticelli il vento della Sardegna è un giacimento d’oro per quanti vogliono guadagnare a scapito delle popolazioni: «Purtroppo non vengono tutelati nè il territorio e neanche chi ci vive, al contrario di quanto avviene, per esempio, con la legislazione danese, dove le società che installano impianti eolici sono obbligate a offrire fino al 20 per cento delle quote dell’impianto alla popolazione locale». La consigliera si dichiara non contraria alle rinnovabili, ma «non si può assistere passivamente a incoerenze a vantaggio di pochi». (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative