La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, online dall'Accademia della Crusca la prima banca dati del sardo antico

Libri antichi
Libri antichi

Si chiama ATLiSOr ed è l'archivio testuale della lingua sarda delle origini realizzato dall'Università con l'Ovi del Cnr

20 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si scrive Gatto, si legge "prima banca dati di sardo antico". Da qualche giorno è consultabile online sul sito interney dell'Ovi (L'Opera del Vocabolario italiano) il primo archivio testuale della Lingua sarda delle origini realizzato dall'Università di Sassari con il contributo della Rfegione.

Ne dà notizia l'ateneo, precisando che ATLiSOr è la prima banca dati del sardo antico che rende interrogabili in rete i documenti medievali in lingua sarda, databili sino a tutto il Trecento, attraverso il software lessicografico GATTO (Gestione degli archivio testuali del tesoro delle origini).

L'Archivio  è l'esito di un progetto di ricerca che ha coinvolto un gruppo di studiosi sotto la direzione scientifica di Giovanni Lupinu, professore associato di Glottologia e Linguistica dell'Università di Sassari. Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con l'Ovi (istituto del Cnr con sede presso l'Accademia della Crusca) grazie a un finanziamento della Regione Sardegna. ATLiSOr è consultabile online all'indirizzo http://atlisorweb.ovi.cnr.it/ o dal sito web dell'Ovi http://www.ovi.cnr.it/index.php/it/il-corpus-testuale/interroga-le-banche-dati.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative