La Nuova Sardegna

Sassari

ordinanza

Il sindaco dichiara guerra a mozziconi e chewingum

PORTO TORRES. Per mantenere la città più pulita l’amministrazione comunale ricorre anche alle ordinanze sindacali. L’ultima in ordine di tempo è quella che vieta il gettito di piccoli rifiuti come...

19 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Per mantenere la città più pulita l’amministrazione comunale ricorre anche alle ordinanze sindacali. L’ultima in ordine di tempo è quella che vieta il gettito di piccoli rifiuti come fazzoletti e scontrini e l’abbandono di sigarette e gomme da masticare. «Vogliamo tutti una città più pulita – dice Sean Wheeler –, ma noi cittadini dobbiamo anche contribuire a tenerla tale: mozziconi di sigarette, fazzoletti di carta, scontrini, gomme da masticare vengono abbandonati sia sulle strade sia in grandi quantità pure dentro caditoie e pozzetti stradali». Il primo cittadino ritiene che la prevenzione sia indispensabile, ecco perché il rispetto dell’ambiente richiede spesso misure più energiche da adottare nei confronti di chi pratica il gettito indiscriminato di piccoli rifiuti.

«L’amministrazione si impegnerà a installare nei luoghi pubblici ad alta frequentazione i contenitori per lo smaltimento di mozziconi e micro rifiuti – aggiunge il sindaco – e la stessa cosa dovranno fare bar, circoli privati, uffici pubblici, banche, uffici postali, e attività artigianali durante l’orario di apertura: i contenitori dovranno poi essere rimossi dai titolari prima della chiusura degli esercizi». (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative