La Nuova Sardegna

Sassari

Con l’estetica oncologica torna “la gioia di essere”

di Vincenzo Garofalo
Con l’estetica oncologica torna “la gioia di essere”

Apre, ospitato dal Policlinico, il primo ambulatorio gratuito di bellezza Gestito da una Onlus curerà il corpo e la mente di chi lotta contro il cancro

07 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un tocco di smalto sulle unghie, un filo di trucco o un tatuaggio delicato per restituire identità anche a una pelle segnata dalla chemioterapia. Al Policlinico di Sassari apre, primo in Sardegna, l’ambulatorio di estetica oncologica, un servizio totalmente gratuito che offre una cura di bellezza utile non solo al corpo ma anche alla mente delle persone che lottano contro il cancro.

L’ambulatorio diventa una realtà grazie a un accordo fra l’associazione "La gioia di essere Onlus" e i vertici del Policlinico sassarese: «il presidente e tutto lo staff del Policlinico ci ha accolto benissimo e si sono dimostrati molto sensibili e molto interessati a portare avanti insieme questo tipo di servizio», spiegano Claudia Dibertolo e Rosa Lippolis, le due estetiste specializzate in estetica oncologica che hanno messo in piedi l’associazione di volontariato e che ora, dopo mesi passati nei labirinti della burocrazia italiana, possono finalmente mettersi all’opera. «Con il nostro lavoro i estetiste è capitato spesso di incontrare persone che a causa della chemioterapia, volevano ma non potevano sottoporsi a delle cure di bellezza, anche semplici», raccontano. «Scontrarsi con questa realtà ci ha spinto prima a frequentare un corso di formazione specifico e altamente qualificato al San Raffaele di Milano, e poi a creare la nostra associazione onlus. Sentiamo il bisogno di dare qualcosa agli altri, e mettiamo a disposizione la nostra professionalità».

L’avventura inizia quindi con un ambulatorio nei locali messi a disposizione, gratuitamente, dal Policlinico sassarese, in viale Italia, ma il sogno è quello di non fermarsi: «Ci piacerebbe concludere degli accordi simili anche con la Asl, riuscire a entrare direttamene nei reparti oncologici per portare lì il nostro aiuto ai pazienti. È una possibilità che per ora non si è potuta realizzare per difficoltà burocratiche, ma che speriamo si possa concretizzare in futuro, Anche perché siamo convinte che cure di questo genere dovrebbero essere offerte in tutti gli ospedali per garantire una soddisfacente qualità di vita anche ai pazienti oncologici». L’associazione si autofinanzia, grazie anche all’aiuto di alcuni donatori, mai troppi. I trattamenti estetici vengono eseguiti solo con il consenso scritto di un oncologo e con l’utilizzo di prodotti bio, affidabili e sicuri, creati ad hoc da aziende cosmoceutiche proprio per questo tipo di cure. L’ambulatorio della onlus sarà aperto dal 16 giugno, tutti i giovedì, dalle ore 10 alle 13 e 30, «questo per iniziare, poi speriamo di poter ampliare l’orario».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative