La Nuova Sardegna

Sassari

Musica nelle chiese, al via il festival “Melos”

Musica nelle chiese, al via il festival “Melos”

La pianista Veneziano aprirà la rassegna mercoledì alla Madonna del Rosario L’obiettivo del Centro studi cultura sarda: far conoscere il patrimonio storico

29 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La chiesa, oltre che luogo di culto, come testimonianza di storia, arte e cultura. È la finalità del Festival musicale “Melos”: coniugare la buona musica con i beni culturali della nostra isola.

La Saser, Centro studi cultura sarda, con la seconda edizione del festival festeggia i suoi quindici anni di intensa attività culturale insieme ad azioni filantropiche a favore di altre associazioni.

La finalità statutaria dell’associazione ha la sua idea vincente nel ritenere che «la musica, l’arte e la cultura sono un bene per tutti e devono essere fruibili da tutti». E infatti tutti gli eventi si sono sempre contraddistinti per la loro gratuità. Questa nuova edizione del Festival ha un percorso ricco di contenuti e si svilupperà nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e dicembre. «Le partiture di intramontabili capolavori musicali, nell’esecuzione di artisti di fama internazionale – fanno sapere gli organizzatori – rappresenteranno l’affresco sonoro in alcune chiese storiche di Sassari e Alghero. La presenza di due illustri storici dell’arte, Alessandro Ponzeletti e Mario Matteo Tola faranno meglio apprezzare le bellezze delle nostre chiese che rappresentano un ricco patrimonio di storia artistica e architettonica».

Fil rouge del Festival sarà la partecipazione dell’attrice Lella Cucca che presenterà l’intero ciclo delle sei serate.

Tiene a battesimo la prima serata la pianista Irene Veneziano, artista di fama internazionale apprezzata in Europa, Asia, Africa, Sud America e America. Eseguirà un programma ispirato all’acqua di brani di noti compositori da Chopin a Debussy, Ravel, Mendelssohn, Liszt ed altri.

Queste le date del Festival: 1 giugno, chiesa della Madonna del Rosario a Sassari con la pianista Irene Veneziano; 19 luglio, chiesa di San Francesco ad Alghero con Sandro Laffranchini primo violoncello della Scala; 5 agosto, cattedrale di Santa Maria ad Alghero con il pianista Roberto Piana; 24 settembre, chiesa di Santa Caterina a Sassari con Ars Musicandi Ensemble; 21 ottobre, chiesa della Madonna del Carmelo a Sassari con il Duo Piana-Romanko pianoforte a quattro mani; 8 dicembre, chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari con il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Il Festival “Melos” ha il patrocinio del presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Comune di Sassari, Fondazione di Sardegna, Città di Alghero, Meta e Banca di Sassari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative