La Nuova Sardegna

Sassari

Bonnanaro, tutto pronto per la Fiera delle ciliegie

di Daniela Deriu
Bonnanaro, tutto pronto per la Fiera delle ciliegie

Tre giorni di sagra dal 2 giugno in onore del frutto rosato dal sapore unico Appuntamenti con il gusto e il folklore: ci saranno anche i Boes e i Merdules

29 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONNANARO. Bonnanaro si prepara per la tanto attesa 28esima fiera delle ciliegie. L'evento trova le sue origini nella prima sagra svoltasi negli anni 50. La manifestazione, nata come evento che privilegiava gli aspetti folcloristici, ha visto un'importante svolta nel 1988, quando l'amministrazione comunale insieme con la Pro Loco e i produttori, ha proposto la prima edizione della Fiera delle ciliegie, divenuta un appuntamento che si rinnova ogni anno e offre oltre la vendita e degustazione, una serie di manifestazioni enogastronomiche, esposizione di mostre di prodotti artigianali e spettacoli musicali, con un numero sempre crescente di visitatori.

Nonostante i mutamenti climatici abbiano ridotto la produzione, Comune e Pro Loco hanno voluto puntare su questo prodotto unico nel suo genere. Frutto dalle molteplici qualità benefiche, oltre che fiore all'occhiello nella coltura del piccolo paese ubicato nel territorio del Mejlogu, può essere considerato, date le sue caratteristiche fondamentali, senza dubbio, un prodotto esclusivo. Il microclima che caratterizza il territorio circostante il centro abitato consente, infatti, la nascita e lo sviluppo di un ciliegio semiselvatico, che offre uno squisito frutto di piccola dimensione, dal colore rosato e dal gusto, nota distintiva del prodotto, asprigno; tutte qualità, queste, non riscontrabili in altre varietà di ciliegie.

Quest'anno, l'evento sarà scandito in tre giornate: 2, 3 e 5 giugno. Giovedì 2 la manifestazione comincerà alle 11,30 con l'inaugurazione della fiera e il taglio del nastro da parte del sindaco Tonino Marras; seguirà l'esibizione delle Majorette di Alghero accompagnate dalla banda musicale di Sennori e la sfilata dei giovani bonnanaresi col costume tradizionale. Intorno alle 12 verranno aperti al pubblico gli stand per la vendita delle ciliegie.

I piccoli artigiani locali offriranno i loro prodotti, ottenuti seguendo le antiche tradizioni del paese. Per tutta la durata della Fiera gli ospiti avranno quindi la possibilità, nei punti di degustazione, di assaggiare dolci, formaggi e dell'ottimo vino, assistere a spettacoli folcloristici, visitare il centro storico del paese e una mostra del costume tipico di Bonnanaro con esposizione di foto antiche. Per gli amanti della natura saranno possibili escursioni a cavallo tra i ciliegeti. La serata proseguirà, con l'esibizione itinerante dei Boes e Merdules dell'associazione “Sos Merdules bezzos de Otzana”, per concludersi all'insegna dei balli sardi col gruppo "Ballade Ballade Bois".

Il giorno successivo, venerdì 3 nel vecchio municipio, situato in prossimità della Chiesa di San Giorgio Martire, i tecnici di Agris e Laore promuoveranno la degustazione guidata di oli d'oliva locali.

Domenica 5 giugno appuntamento con i prodotti a “Km zero” di Campagna Amica Sassari in piazza Cavour.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative