La Nuova Sardegna

Sassari

Venti bambini studiano e imparano come si fa il pane

Venti bambini studiano e imparano come si fa il pane

SASSARI. La storia del pane, i cereali e le caratteristiche, ruolo del pane nell’alimentazione, la procedura per la produzione delle farine, conoscenza delle attrezzature e attività pratica. Questi...

19 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La storia del pane, i cereali e le caratteristiche, ruolo del pane nell’alimentazione, la procedura per la produzione delle farine, conoscenza delle attrezzature e attività pratica.

Questi i contenuti del laboratorio scientifico «L’arte della panificazione» che ha coinvolto 20 bambini della II elementare della scuola di via Washington (ottavo circolo) in collaborazione con il Dipartimento di Agraria.

L’obiettivo era quello di affrontare tematiche - che poi vengono sviluppate anche a scuola - in un percorso multidisciplinare. Insomma, permettere ai bambini di approcciarsi con nuove metodologie alle scienze. Gli scolari hanno potuto visitare i laboraratori, approfondire con un docente universitario le tematiche connesse alla produzione del pane. A conclusione dell’attività, ogni bambino è stato premiato con un attestato.

Il laboratorio è stato tenuto dal professor Costantino Fadda con le maestre Anna Maria Tolu e Rachele Messina su iniziativa del manager didattico del Dipartimento di Agraria.

A novembre la scuola aveva svolto un’altra attività con il Dipartimento di Agraria: i bambini delle seconde (70) avevano seguito un laboratorio sulla vita delle api.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative