La Nuova Sardegna

Sassari

Il Convegno

Comunicare con il paziente per migliorare la sua salute

Comunicare con il paziente per migliorare la sua salute

SASSARI. Sabato 14 maggio, alle 8,30, nella sala conferenze dell'Ordine dei medici, in via Cavour, si terrà un convegno dal titolo “Comunicare la malattia: dalla cura al prendersi cura”. L’incontro è...

13 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sabato 14 maggio, alle 8,30, nella sala conferenze dell'Ordine dei medici, in via Cavour, si terrà un convegno dal titolo “Comunicare la malattia: dalla cura al prendersi cura”. L’incontro è promosso dall'Ordine dei medici di Sassari, e tratta un argomento all’attenzione del ministero della Salute . In tal senso, oltre alla formazione del personale medico, si sta ipotizzando anche l'inserimento, in particolare in alcuni reparti ospedalieri, di figure specializzate per poter intensificare la comunicazione con pazienti e familiari.

L'iniziativa è rivolta prevalentemente ai medici di base. Studi recenti mettono in evidenza come il rapporto empatico con il paziente riduca di quattro volte il rischio di ricoveri ed aumenti, ad esempio, del 34-40% la probabilità di tenere sotto controllo ipercolesterolemia, diabete, e rischio cardiovascolare. I relatori sono Giorgia Coni, psicologa-psicoterapeuta, Giudice Onorario Corte d'Appello di Sassari, e Irene Melis, anche lei psicologa-psicoterapeuta. Il convegno, che si prolungherà nel pomeriggio, prevede n aggiornamento teorico-pratico per i medici, nell’ambito della formazione continua.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative