La Nuova Sardegna

Sassari

anela

Per la seconda volta nessun candidato

ANELA. Nessun aspirante sindaco per gli abitanti di Anela. È già la seconda volta che nel paese non viene presentata alcuna lista per le elezioni amministrative in programma il prossimo 5 giugno....

08 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ANELA. Nessun aspirante sindaco per gli abitanti di Anela. È già la seconda volta che nel paese non viene presentata alcuna lista per le elezioni amministrative in programma il prossimo 5 giugno. Commissariato lo scorso anno, dopo la scelta del sindaco uscente Giovanni Dettori di non ricandidarsi, la speranza di alcuni di vedere il paese amministrato da persone volenterose è sfumata pure questa volta.

Dal 1° giugno del 2015 il paese è stato amministrato dal commissario straordinario Giovanni Maria Retanda, segretario in quiescenza. L’ex sindaco Dettori, allo scadere dei cinque anni del suo mandato così commentò la scelta di non ricandidarsi: «Necessario dare spazio ai giovani, in particolare a quelli che sono stati in maggioranza con me negli ultimi cinque anni». Mentre qualcuno in paese si lamenta: «Il paese del Goceano conta circa 700 abitanti, si poteva fare uno sforzo. È un peccato per un luogo che avrebbe diritto ad essere amministrato con passione e determinazione così come tutti gli altri. Le liste potevano e dovevano essere presentate per garantire la democraticità e far esprimere la volontà della comunità», il paese rimane per la seconda volta senza un sindaco. Il paese di Anela, con un sindaco eletto dai suoi concittadini potrebbe dare tanto al turismo e alla stessa comunità. Nel suo territorio infatti si trovano alcuni siti di grande interesse archeologico e naturalistico, come la foresta demaniale, numerose domus de janas, nuraghi e un pozzo sacro. Nel Goceano ad oggi Anela rimane l’unico paese a non avere una lista che si metta in gioco per governare.

Elena Corveddu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative