La Nuova Sardegna

Sassari

oggi al museo Sanna

Piccoli architetti in gioco con le scenografie da tavolo

Piccoli architetti in gioco con le scenografie da tavolo

SASSARI. Banca di Sassari con “Conosciamoci Meglio” aderisce anche quest’anno al Festival della Cultura Creativa promosso dall’Associazione Bancaria Italiana per avvicinare alla cultura i giovani d’et...

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Banca di Sassari con “Conosciamoci Meglio” aderisce anche quest’anno al Festival della Cultura Creativa promosso dall’Associazione Bancaria Italiana per avvicinare alla cultura i giovani d’età compresa tra i 6 e i 13 anni, grazie a laboratori, iniziative ed eventi che spaziano tra arte, teatro, musica e tecnologie digitali.

Oltre 80 eventi culturali in 50 città italiane svilupperanno il tema ispiratore “Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni”.

Per questa manifestazione, unica nel suo genere, la Banca di Sassari, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali della Sardegna, l’associazione culturale Coilibrì, la libreria internazionale Koinè e la Carlo Delfino Editore promuove un percorso creativo dedicato ai laboratori di Paola Ciarcià dal titolo “Architetture tra le pagine”.

Oggi dalle 9 alle 13, nel museo G.A. Sanna gli alunni dei circoli didattici di San Giuseppe e di San Donato saranno i protagonisti della giornata realizzando piccole scenografie da tavolo utilizzando carta e cartoncino per mettere in scena storie, fiabe o vecchie leggende. Pagine da abitare che nascondono semplici meccanismi dove si animano ambienti e personaggi.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Unesco e del ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Main Media Partnership della Rai e la media partnership del Tgr .

Il festival si avvale del contributo di un comitato scientifico composto dall’esperto di creatività applicata Hubert Jaoui, dal responsabile del Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Anna Pironti e dallo scrittore ed esperto di comunicazione Aldo Tanchis.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative