La Nuova Sardegna

Sassari

Zone interne, dibattito con Soru e Stella

Zone interne, dibattito con Soru e Stella

OZIERI. Si parlerà di problematiche delle zone interne e di possibili iniziative per rilanciarle nel convegno-dibattito “Aree interne: questione demografica, politiche europee ed esperienze locali”...

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si parlerà di problematiche delle zone interne e di possibili iniziative per rilanciarle nel convegno-dibattito “Aree interne: questione demografica, politiche europee ed esperienze locali” in programma domani nei locali della pinacoteca comunale “Giuseppe Altana” con inizio alle 18.

Sul tappeto alcune questioni ampiamente dibattute in questo periodo, anche a livello politico in vista della riforma degli enti locali: spopolamento e soppressione di servizi anche essenziali (scuole, uffici, presidi delle forze dell’ordine), tagli alla sanità e ai trasporti; gli ultimi visti come conseguenza dello spopolamento, ma che ne costituiscono in un certo senso anche la causa.

La discussione verterà quindi principalmente sulla questione demografica, dal momento che la Sardegna è una delle regioni italiani che maggiormente vive lo spopolamento - visto sia come fuga, soprattutto dei giovani, dai piccoli paesi, sia come emigrazione nella penisola e anche all’estero - e dove più che in altre aree d’Italia si teme la scomparsa dei piccoli comuni, in particolare nelle zone interne.

Ciò anche a causa di un grave calo della natalità, già strutturale ma che in Sardegna è aggravato dalla pesante crisi economica.

A discuterne, anche stimolati dagli interventi del pubblico, saranno il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella (nella foto), che da tempo si dedica all’approfondimento dei temi demografici, il segretario regionale del Partito democratico ed ex presidente della Regione Renato Soru, il sindaco di Bortigiadas, il comune più piccolo della Gallura, Emiliano Deiana. A moderare il dibattito sarà Marco Murgia, segretario del Partito democratico e capogruppo della maggioranza consiliare. (b.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative