La Nuova Sardegna

Sassari

Primo Maggio in musica con Irene Fornaciari

Primo Maggio in musica con Irene Fornaciari

La cantante presenta il suo ultimo album all’anfiteatro comunale di Olmedo A Porto Torres Piero Marras, giornata al Parco di Porto Conte tra sport e natura

01 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi è un Primo Maggio ricco di avvenimenti e, tempo permettendo, chi vuole passare una giornata all’aperto avrà un’ampia scelta. L’appuntamento clou si tiene a Olmedo dove terrà un concerto all’anfiteatro comunale la cantante Irene Fornaciari che a partire dalle 21,30 sarà sul palco per presentare il suo ultimo album “Questo tempo” e riproporre alcuni deisuoi classici. Il nuovo cd della cantante cvontiene anche “Blu”, brano che l’artista ha portato alla 66esima edizione del Festival di Sanremo. La presenza di Irene Fornaciari a Olmedo rientra nel calendario dei festeggiamenti per la patrona Nostra Signora di Talia. L’ingresso al concerto è libero.

Letteratura, spettacoli, arte e concerti a Porto Torres dove nel parco di San Gavino, per l’organizzazione dell'associazione Heliogabalus, si tiene “1 Maju 2016” con Piero Marras , gli Area, Paolo Angeli e Cordas et Cannas. Dalle 9 nello spazio verde esposizioni, mercati artigianali e spettacoli. Dalle 10,30 il Poetry Slam, contest dedicato alla poesia e l'intervento di Andrea Atzori, scrittore e autore di “Iskida della terra di Nurak”, trilogia fantasy già all’attenzione del cinema americano. Dalle 14 parola agli artisti locali. Ci sarà inoltre il cantante catanese Cesare Basile, vincitore del Premio Tenco 2015, assieme ai Caminanti. Vincenzo Costantino - conosciuto come Cinasky in un libro scritto a quattro mani con Capossela ed edito da Feltrinelli nel 2009 - proporrà invece un momento intenso di poesia e pianoforte. Sul palco anche Ergobeat, Alberto Sanna, Agonera e l'artista curdo Mübin Düne, Infine non poteva mancare il cabaret con gli aspssosi sketch dei Tre Amici Immaginari.

Immersione nella natura al Parco di Porto Conte con “Vivere il Parco”, manifestazione tra sport e ambiente a difesa del grifone. La Sardegna è infatti l’unica regione italiana a vantare una popolazione autoctona e nel parco regionale vive una colonia. Oggi per iniziativa della Fondazione con Il sud, Comitato Regionale Usip sardegna, Il Parco, il dipartimento di Veterinaria dell’Università sassarese, l’ Ente Foreste, e comitato provinciale Uisp famiglei e bambini potranno vivere un momento di aggregazione e sport. Saranno coinvolti in attività di equitazione, canoa, miny volley, escursionismo, tree climbing, trail running, mountain bike, yoga, arti marziali e ballo sardo. Ci sarà anche un laboratorio di ceramica preistorica dedicato ai più piccoli.

Giornata di sport anche a Castelsardo dove si disputerà il torneo “Giacobbe- Magnapani- giornata di Sport e amicizia” con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed alla collaborazione delle società di pallavolo Maresport e Castellanese Volley. Ciclopedalata e dalle 9 tornei di calcio.. Alle 17:30 è prevista la partita dei Giovanissimi Tergu Plubium contro Sorso 1930 mentre alle 1830 si scontreranno le Vecchie Glorie Castelsardo contro Vecchie Glorie Sorso.

Inifne a Sassari in via Montello nel parco Emanuela Loi alle 18 musica con il duo “Amigghi in festha” preceduta alle 16 dai giochi per i bambini. L’organizzazione è delle associazioni Terranova e Vivere Insieme.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative