La Nuova Sardegna

Sassari

“Isole” di contenitori per agevolare la differenziata

di Vincenzo Masia
“Isole” di contenitori per agevolare la differenziata

Il nuovo progetto presentato a Ittiri dall’assessore Scanu Punti di raccolta strategici in cimitero e nei mercatini

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. L’assessorato all’Ambiente, la cui titolarità, da appena due mesi, è stata attribuita a Giovanna Scanu, già componente della precedente Giunta Orani, ha provveduto, con una singolare iniziativa, a creare alcune “Isole Ecologiche” per rendere il cittadino sempre più sensibile e responsabile, in ordine alla differenziazione dei rifiuti, una pratica che, come si sa, consente un corretto riciclo dei materiali di scarto e al Comune di risparmiare sui costi dello smaltimento con il conseguente abbassamento dell tasse.

Ma di che cosa si tratta? È la stessa assessora a spiegarlo in un comunicato ai concittadini. «Il risultato raggiunto dalla raccolta differenziata - si legge nel documento - che, con buona volontà e spirito di collaborazione i cittadini di Ittiri portano avanti nelle loro case, è confortante con una percentuale del 71per cento che può, comunque, essere migliorato». I rifiuti indifferenziati rappresentano la componente che incide maggiormente sulla spesa globale che l’amministrazione comunale, e quindi i cittadini, debbono affrontare per mantenere pulita la città. Va, quindi, abbattuta la percentuale di indifferenziato da conferire in discarica. In quest’ottica, appunto, sono nate le isole ecologiche. La prima è stata realizzata all’interno del cimitero, in spazi ben visibili e delimitati, dove sono stati collocati appositi contenitori dove depositare, differenziandoli: fiori, piante e terriccio (nel contenitore umido); vasi, lumicini, confezioni e incarti (nel contenitore secco). I contenitori sono stati collocati vicini, come delle isole appunto, in modo da agevolare un conferimento corretto e ordinato.

L’iniziativa permette ai cittadini di differenziare nei luoghi che quotidianamente condividono e in quest’ottica si è provveduto alla consegna, agli esercenti del mercatino del martedì, di buste di umido e indifferenziato per i rifiuti organici e di secco. «In questo modo - si legge nella nota - vengono eliminati i cassonetti che invitavano spesso a un gettito inappropriato dei rifiuti». Altre isole verranno collocate negli impianti sportivi. È previsto, fra l’altro, l’ampliamento dell’ecocentro comunale, da realizzarsi nei prossimi mesi, dove è stata collocata una sbarra a comando elettronico, azionata a distanza, che serve a favorire un ingresso più sicuro e monitorato dei cittadini.

«A partire da mese di maggio - conclude il comunicato - partiranno una serie di iniziative per mettere a punto il sistema di raccolta che, oltre a produrre rilevanti risultati in termini di conferimento e quindi di contenimento dei costi, migliora le condizioni di vivibilità del nostro centro rendendolo più virtuoso e all’avanguardia in questo settore».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative