La Nuova Sardegna

Sassari

Centenari, Ossi in festa per i 105 anni di “Tia” Ittoria

Tia Ittoria Mura
Tia Ittoria Mura

Sindaco e giunta a casa della festeggiata, dove sono state invitate altre due centenarie: Caterina Solinas (103 anni) e Filomena Muresu (101 anni)

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Non è un’occasione da lasciar passare in sordina. Per l’amministrazione comunale il compimento dei 105 anni di “Tia” Ittoria Mura, a memoria la prima in paese a raggiungere quel traguardo, oltre che per festeggiare la più longeva fra i propri concittadini è anche quella per fare una riflessione su un fenomeno che anche ad Ossi, come in altre parti della Sardegna, sta emergendo. Infatti questo pomeriggio quando sindaco e giunta si recheranno a casa della festeggiata, troveranno anche altre due centenarie: Caterina Solinas (103 anni) e Filomena Muresu (101 anni), un trio femminile che la fa in barba ai signori uomini che stentano un po’ di più a raggiungere il traguardo del secolo.

Sarà una grande festa con tre donne che insieme sommano 309 anni, tanti e, soprattutto pieni di storie e di storia. Per l’occasione straordinaria sarà presente anche Luca Deiana, docente dell’Università di Sassari e responsabile del progetto AKeA (A Kent’annos), che presenterà alcuni dati riguardanti la longevità nei comuni del Coros (Ittiri, Ossi, Tissi, Uri ed Usini).

Nel “Archivio di longevità” del progetto AKeA, all’interno dell’area di questi cinque comuni, sono stati censiti 63 centenari e 370 persone decedute rientranti nella fascia di età tra i 90 e i 99 anni. Ad Ossi, su 19 centenari tra viventi e deceduti inseriti nell’archivio di longevità del progetto Akea, 19 appartengono a quattro cognomi che indicano linee familiari di longevità che richiedono particolare attenzione, in quanto comprendono anche persone già decedute nella fascia di età tra i 90 e i 95 anni.

Questi dati suggeriscono all’amministrazione comunale, e ai ricercatori e studiosi del fenomeno in particolare, ulteriore impegno per approfondire, comprendere ed interpretare il fenomeno della longevità sarda, anche nel paese (quello di Ossi) dove in questa circostanza si ha l’occasione e la fortuna di festeggiare un compleanno così speciale. Il sindaco Giovanni Serra e l’Assessore alla Cultura Laura Cassano ritengono sia il caso di sottolineare la presenza nel comune di Ossi di un’identità di longevità particolarmente rilevante e di approfondire i fattori che vi concorrono.

Pietro Simula

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative