La Nuova Sardegna

Sassari

Bottidda

Costituito il movimento delle Partite Iva

Costituito il movimento delle Partite Iva

BOTTIDDA. Si è appena costituito a Bottidda il Movimento Partite Iva, un’associazione di lavoratori autonomi, professionisti, commercianti e imprenditori che intendono «fare sistema per rilanciare la...

28 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. Si è appena costituito a Bottidda il Movimento Partite Iva, un’associazione di lavoratori autonomi, professionisti, commercianti e imprenditori che intendono «fare sistema per rilanciare la ripresa del Goceano». Coordinatore del movimento è Daniel Mellino, responsabile della comunicazione è Roberto Nieddu. L’associazione, che non ha scopo di lucro, è stata costituita con l’obiettivo di rappresentare nelle istituzioni le istanze delle Partite Iva, e aprire un confronto costruttivo per tutelare lo sviluppo del tessuto economico del territorio. «Il movimento di Bottidda – spiega Nieddu – intende federarsi col movimento Partite Iva del Sulcis Iglesiente il quale sta ottenendo ottimi risultati nella tutela degli interessi del proprio territorio. Il nostro territorio sta morendo, i nostri centri si spopolano. Le piccole attività territoriali vengono decimate da una crisi senza uscita. Aprire un’attività nel nostro territorio equivale a un’opera di puro masochismo. Tutto questo avviene sotto lo sguardo distratto di una classe politica incapace di programmare alcun futuro per le nostre popolazioni».

La denuncia del movimento riguarda anche l’aumento della criminalità, che spesso colpisce anche gli amministratori locali. «Crediamo che la risposta al fenomeno non sia la militarizzazione dell’area. Urge una mobilitazione generale per porre la questione al tavolo del governo regionale in quanto anche il Goceano ha diritto a un piano di sviluppo e un regime fiscale adeguato. Le amministrazioni comunali hanno il dovere di mobilitare i propri cittadini in una battaglia volta a far rinascere il Goceano» conclude Nieddu. I promotori chiedono un incontro con tutti i sindaci del Goceano per analizzare queste problematiche e dare avvio ad una nuova fase di crescita del territorio. Tutte le realtà territoriali che si riconoscono nel progetto potranno richiedere informazioni e la documentazione utile, per avviare un percorso volto alla creazione di una consulta dei Movimenti delle Partite Iva, chiamando il responsabile della comunicazione al numero 3805316603.

Elena Corveddu

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative