La Nuova Sardegna

Sassari

Lostia: «Fiera, agevolate le piccole imprese»

Così l’assessore alle Attività produttive spiega le criticità della logistica e la mancanza di elettricità

23 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Il Comune rispedisce al mittente le accuse, mossegli qualche giorno fa, di cattiva organizzazione logistica della Fiera di Ozieri, e chiarisce punto su punto i “dubbi” avanzati da alcuni commercianti.

Lo fa per voce dell’assessore alle Attività produttive Carmelo Lostia, che - premettendo come il successo della fiera sia stato frutto dell’impegno di tantissime persone - prende il via dalle lamentele sulla mancata fornitura di energia elettrica negli spazi esterni. Era una condizione specificata dall’inizio, contenuta in una determina risalente a marzo e motivata dal fatto che lo scorso anno la concessione di allacci volanti aveva creato «condizioni di sovraccarico sulle linee»: si ricorderà che ci fu un black out, che lo scorso anno fu oggetto di un intervento provvisorio ma che quest’anno, specifica Lostia, è stato risolto «con un intervento di oltre 20mila euro».

Venendo al punto relativo al caos nel posizionamento degli stand e alla scarsa agibilità degli spazi, l’assessore ricorda che rispetto all’anno scorso, in questa edizione della fiera sono aumentate notevolmente le richieste di concessione per chioschi per la somministrazione di bevande. Da qui senza dubbio è nata la confusione, ma, dice Lostia, «non abbiamo voluto negare a nessuno la possibilità di lavorare, se è stato un errore rifletteremo per il futuro. Sulla pioggia del sabato, poi, ben poco potevamo fare».

L’assessore ammette che «è chiara a tutti l’esigenza di potenziare gli spazi per i servizi igienici, accessi per disabili, corsie per mezzi di soccorso, manutenzione della struttura, colonnine per allacci elettrici e fornitura acqua e tanti altri piccoli e grandi interventi». E su questo punto Lostia si rivolge direttamente al latore della protesta, il rappresentante del Partito dei Sardi Davide Giordano, al quale ricorda che per attuare tali interventi «occorrono ingenti risorse finanziarie e a questo proposito, quando si accusa di distrazione nella ricerca di finanziamenti mi sia consentito chiedere all’esponente politico in quale capitolo del bilancio regionale erano o sono allocate le risorse per interventi di questo tipo. A quale bando non abbiamo partecipato? Perché le sue opinioni e suggerimenti – conclude l’assessore – non vengono portati nelle numerose riunioni di maggioranza dove abbiamo anche discusso della Fiera, considerato che il suo partito ne fa parte?». (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative