La Nuova Sardegna

Sassari

Basket nulvi

Le Pazze-Pazze sfidano le Stars di Milano

Le Pazze-Pazze sfidano le Stars di Milano

NULVI. Sembra davvero una pazzia l’impresa che le giovani cestiste del Basket Nulvi si apprestano a fare in quel di Milano, ma per una squadra di atlete conosciute oramai dappertutto con lo...

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Sembra davvero una pazzia l’impresa che le giovani cestiste del Basket Nulvi si apprestano a fare in quel di Milano, ma per una squadra di atlete conosciute oramai dappertutto con lo pseudonimo di “Pazze-Pazze” sembra invece l’impresa giusta e fatta apposta per loro. Le campionesse regionali della serie B Femminile di basket sabato pomeriggio partiranno alla volta di Milano per affrontare in gara 2 le avversarie del Milano Basket Stars che in gara 1, a Ploaghe, le hanno battute con il risultato finale di 65-50. Anche a Milano però, evidentemente, le strutture sportive non abbondano visto che la squadra milanese si allena e gioca le sue gare di campionato nel centro polisportivo di Sizziano, un comune dell’hinterland milanese ma in provincia di Pavia.

Per le atlete nulvesi questa trasferta oltre Tirreno sarà in effetti un vero tour de force perché partiranno dall’aeroporto di Olbia alle 13,50 e arriveranno a Sizziano giusto in tempo per scendere in campo. La gara infatti è fissata per le 16. Ed è proprio in funzione del risultato venuto fuori dal primo spareggio play off che le atlete allenate da coach Andrea Bellino sanno che non sarà certo una passeggiata e che per aspirare ad andare avanti dovranno battere le avversarie con un punteggio superiore ai 15 punti. Ma questo sport è bello proprio perché è fatto così, mai dire mai, mai sottovalutare l’avversario e mai dare qualcosa per scontato, anche perché i miracoli, nel basket, si verificano spesso. Ha già del miracoloso in effetti che un piccolo centro dell’Anglona interna come Nulvi, che conta poco meno di 2800 abitanti, riesca ad esprimere una squadra di basket a questi livelli, da due anni al vertice della serie B femminile dell’isola e che per il secondo anno consecutivo ha conquistato il titolo di campione regionale. La trasferta, comunque vada a finire, per le nulvesi sarà una splendida esperienza. Non sarà facile anche perché Laura Ponziani, una delle lunghe nulvesi che potrebbero contrastare le lunghe della squadra avversaria é in forse. Non mancherà però il tifo di alcune famiglie originarie di Nulvi che vivono a Sizziano.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative