La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Le note di un’orchestra in miniatura

CHIARAMONTI. Si sono esibiti in una sala affollata di genitori per dare prova dei loro primi passi nel mondo della musica, fatto di note, suoni, rumori e tante emozioni. Guidati dalla maestra Manuela...

20 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Si sono esibiti in una sala affollata di genitori per dare prova dei loro primi passi nel mondo della musica, fatto di note, suoni, rumori e tante emozioni. Guidati dalla maestra Manuela Bande della scuola civica di musica “Sonos”, gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di Chiaramonti, giovedì scorso nel saggio che si è tenuto nella sala del campo polivalente, hanno dimostrato quanto appreso in poche ma intense e produttive lezioni di propedeutica musicale e canto. Da “Piove piovicicchia” e “L’elefante con le ghette” interpretate dai più piccoli alla “Filastrocca maliziosa” della quinta passando per “Un mare di suoni” della prima e seconda classe e per “Io ti ascolto” e “Mi piace la musica” della terza e quarta primaria, fino alla corale “Ala mala”, tutti i bambini hanno giocato con la propria voce a raggiungere note diverse, hanno imparato che anche un battito di mani e un calpestio sul pavimento può produrre suoni armonici, oltre che a prendere confidenza con piccoli strumenti come tamburelli, triangoli e maracas.

C’è stato anche qualche esperimento di bilinguismo come lo spezzone in sardo inserito nella canzone “Amazing grace” cantato in inglese dalla quinta primaria. Tutti gli intervenuti, oltre alla maestra Manuela Bande, il direttore della scuola civica di musica “Sonos” il maestro Fabio Melis, il sindaco di Chiaramonti Marco Pischedda e il dirigente dell’istituto comprensivo Gianni Marras, hanno sottolineato la positività del progetto e l’importanza di educare alla musica, per lo meno ai suoi primi rudimenti, i bambini fin dai primi anni di età per una crescita più armoniosa e una didattica giocosa ma formativa. L’insegnamento di propedeutica musicale nelle scuole primaria e dell’infanzia di Chiaramonti è stato finanziato per il secondo anno dal Comune di Chiaramonti ed è quindi frutto della collaborazione tra scuola civica “Sonos” (che ha le sue sezioni a Chiaramonti, Nulvi, Bulzi, Laerru, Martis, Perfugas e Tergu), insegnanti e dirigenza delle scuole primaria e dell’infanzia di Chiaramonti, che fanno capo all’Istituto comprensivo di Perfugas, e Comune.

Letizia Villa

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative