La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, uccide a fucilate la capra del vicino

di Luca Fiori
Sassari, uccide a fucilate la capra del vicino

L’episodio è avvenuto a Palmadula, blitz dei carabinieri dopo la lite tra allevatori. In casa di un 73enne sequestrata una carabina modificata

17 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La lite per motivi di pascolo tra due allevatori di Palmadula qualche giorno fa era degenerata fino ad arrivare - dopo pesanti minacce - all’uccisione di una capra con un colpo esploso da un fucile di piccolo calibro. Dopo la denuncia, qualche giorno fa i carabinieri della stazione locale hanno effettuato un controllo straordinario dell’area rurale di Palmadula e delle borgate confinanti.

L’operazione, che ha visto coinvolti diversi uomini della compagnia, era finalizzata a individuare il responsabile dell’uccisione dell’animale e a prevenire i reati predatori nelle campagne.

Durante l’operazione i militari hanno individuato il responsabile del gesto e lo hanno denunciato a piede libero per detenzione illegale di una carabina modificata e uccisione di animali. Mentre un’altra persona è stata denunciata per detenzione ai fini di spaccio di marijuana e metadone.

Dopo la denuncia sporta da un allevatore che aveva segnalato ai carabinieri le minacce del proprietario di un terreno confinante al suo pascolo e l’uccisione di una capra con un colpo esploso da un fucile di piccolo calibro, i carabinieri della stazione di Palmadula avevano avviato un’attività d’indagine mirata a individuare il proprietario.

Per tale motivo hanno effettuato una perquisizione domiciliare nell’abitazione di L.G., 73 anni sassarese, ed effettivamente hanno rinvenuto e sequestrato una carabina modificata per erogare una potenza superiore ai 7,2 joule e 150 piombini calibro 4,5, denunciando il proprietario per la presunta uccisione di animali e per la detenzione illegale dell’arma modificata.

Sempre nel corso dello stesso servizio di controllo straordinario del territorio i carabinieri di Palmadula hanno denunciato a piede libero, per detenzione ai fini di spaccio, P.G. 55 anni di Nulvi ma residente a Palmadula, perché trovato in possesso di 25 grammi di marijuana, 25 milligrammi di metadone, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi. L’insolito via vai di giovani e giovanissimi in una zona per niente frequentata nell’agro sassarese aveva insospettito i militari dell’arma che hanno deciso di effettuare un mirato controllo anti droga che ha permesso di accertare l’illecita detenzione di cui ora il P.G. dovrà rispondere.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative