La Nuova Sardegna

Sassari

USINI

Completati i lavori di pulizia e ripristino dei corsi d’acqua

USINI. Un’attenta pulizia dei fiumi del territorio usinese, per preservare l’ambiente e richiamare l’attenzione contro ogni tipo di inquinamento ambientale. Nei giorni scorsi a Usini sono stati...

10 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





USINI. Un’attenta pulizia dei fiumi del territorio usinese, per preservare l’ambiente e richiamare l’attenzione contro ogni tipo di inquinamento ambientale. Nei giorni scorsi a Usini sono stati ultimati i lavori di manutenzione e ripristino della funzionalità idraulica che hanno interessato il Rio Mannu e Mascari, nelle località Molineddu, Pedras Alvas, Mascari.Gli interventi sono stati finanziati dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici e dal Comune di Usini. «La situazione presentava uno stato di proliferazione della vegetazione spontanea - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Fiori - che rendeva problematico il regolare deflusso delle acque. I lavori, realizzati dalla ditta incaricata sotto, hanno consentito di riportare i corsi d’acqua ad una funzionalità idraulica ottimale».

Un segnale di salvaguardia del territorio e delle acque, un richiamo alla difesa contro l’inquinamento delle falde acquifere e scarichi di sostanze nocive all’ambiente e all’uomo sono gli elementi che hanno fortemente preoccupato l’amministrazione di Usini e il Comune ha già manifestato la necessità di procedere con ulteriori interventi previsti nei prossimi mesi. (f.c.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative