La Nuova Sardegna

Sassari

«Goccia d’oro», solidarietà per i bisognosi

PORTO TORRES. Ogni azione può divenire una goccia. E tante gocce possono diventare qualcosa di più grande. E' una goccia chi dona, chi acquista, chi offre il proprio tempo per portare avanti un'idea....

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ogni azione può divenire una goccia. E tante gocce possono diventare qualcosa di più grande. E' una goccia chi dona, chi acquista, chi offre il proprio tempo per portare avanti un'idea. Questo è la "Goccia d'oro", qualcosa in più di un semplice emporio, divenuta lo scorso gennaio un'associazione. Nello stabile di via Colonia Romana 26 si può trovare di tutto: abbigliamento, calzature, pigiami, articoli per bimbi e neonati, puericultura leggera e pesante, giocattoli, articoli per la casa... tutto si può acquistare con una semplice offerta. L'offerta dipende da chi compra e dalla valutazione che fa di ciò che vuole acquistare.

«L'idea nacque alcuni anni fa– spiega Anna Maria Acciaro, con Elga Ortu e Cinzia Cugurra perni di un gruppo d'una decina di volontari – volevamo costituire una rete per aiutare chi avesse bisogno. Inizialmente erano amici, poi amici di amici...».

Alla "Goccia d'oro" i volontari prestano la loro opera due ore ciascuno la settimana garantendo l'apertura dalle 9.30 alle 12.30 e i martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.

Ognuno ha il suo compito. «Si ricicla e si mette a disposizione di chi vuol fare una spesa intelligente» spiegano Elga e Anna Maria. Naturalmente la vendita di oggetti ed indumenti riciclati ha una finalità nobile: «Una volta tolte le spese - energia elettrica, lavaggio dei capi, asciugatura... - si acquistano borse di studio per creare ideali positivi nei più giovani, per far loro perseguire i propri sogni».

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative