La Nuova Sardegna

Sassari

Pasquetta a Castelsardo, festa per le strade del castello

di Donatella Sini
Pasquetta a Castelsardo, festa per le strade del castello

Il via alla musica alle 12,15. Pic-nic sul prato col Circomobile

28 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Comincia all’ora dell’aperitivo la quindicesima edizione della Pasquetta in musica, realizzata con fondi comunali e curata dalla locale proloco e dall’agenzia Container. Il via alla musica la darà, alle 12,15, dal Castello dei Doria la “Funky Jazz Orchestra” che si riproporrà, alle 130 in piazza Pianedda, alle 16 dal Parco Lu Grannaddu alla piazza della Misericordia, alle 17,15 da piazza del Duomo a piazza La Rosa per finire, alle 19 in piazza del Popolo. La scatenata band itinerante propone prevalentemente brani originali, ma anche standard della musica jazz, blues e rock internazionale.

Per l’abituale pic-nic musicale nel parco urbano Lu Grannaddu è stato invece ingaggiato il “Circomobile”. Animatori, truccabimbi e giocolieri, guidati da Nicola Virdis e Sara Barozzino, accoglieranno bambini e genitori con laboratori, giochi e performance, nell’accampamento che verrà realizzato nel prato sul mare posto a ridosso delle antiche mura del centro storico. Animazione dalle 14,30 alle 16,30. A partire dalle 15 in piazza del Popolo, Silvia Piras e Matteo Pegna proporranno un omaggio alla musica popolare brasiliana. Il trio acustico dei Chichimeca, composto da Claudia Crabuzza, Fabio Manconi e Andrea Lubinu, si esibirà invece in piazza della Misericordia dalle 16, proponendo il meglio del loro repertorio.

Secondo appuntamento dedicato ai più piccoli alle 16,45, in piazza della Misericordia, con le “Filastrocche n’roll”. Gianfranco Liori, libraio e pluripremiato scrittore di libri per ragazzi, e Renzo Cugis, musicista, utilizzando chitarre, ukulele e percussioni, hanno infatti messo in piedi un collaudatissimo spettacolo musicale per bambini. Suggestioni etniche, canzoni d’autore e improvvisazione jazzistica, alle 17 in piazza del Popolo con il duo Elva Lutza, Nico Casu, tromba e voce e Gianluca Dessì alle chitarre.

Chiudono la giornata i Goose, in piazza Bastione dove si esibiranno sino alle 19,30. Attivi da metà anni Novanta, propongono un indie-folk-rock con una poetica forte e asciutta. Si consiglia di parcheggiare le auto nei parcheggi agli ingressi della città, al porto turistico, di fronte al campo sportivo o nella frazione di Lu Bagnu e di utilizzare il bus urbano, disponibile tutto il giorno, per raggiungere il centro storico, dove si terranno gran parte degli spettacoli.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative