La Nuova Sardegna

Sassari

Mostra al Museo Alle clarisse

“Le amiche di Freya”, bambole in costume

“Le amiche di Freya”, bambole in costume

OZIERI. Si inaugura oggi a Ozieri e sarà visitabile sino al 10 aprile la mostra “Le amiche di Freya. Janas e Galanas”, di Sara Bachmann e Gianni Crobe: dipinti e opere grafiche su vari supporti e...

22 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si inaugura oggi a Ozieri e sarà visitabile sino al 10 aprile la mostra “Le amiche di Freya. Janas e Galanas”, di Sara Bachmann e Gianni Crobe: dipinti e opere grafiche su vari supporti e piccole opere d’arte da indossare. L’esposizione sarà allestita nel museo civico Alle Clarisse e ospiterà le opere dei due artisti, pittrice di origini danesi lei e architetto di origini sarde lui, marito e moglie che hanno unito le proprie capacità creative in opere che mettono al centro della scena la donna sarda, ritratta con indosso i costumi tipici e gli abiti dell’isola. La musa ispiratrice è la figlia Freya con i suoi giocattoli: e per questo le donne ritratte somigliano a bambole stilizzate caratterizzate da visi lunari e da grandi occhi profondi.

In poco più di quattro anni “Le Amiche di Freya” sono diventate una nota rappresentazione della giovane donna in costume raffigurata in oggetti e accessori in una versione che piace molto al pubblico ed è una delle più innovative proposte creative del momento. In occasione della mostra, nei locali del museo archeologico si terranno dei laboratori didattici di lettura rivolti a bimbi della scuola dell’infanzia e alle prime classi della scuola primaria. I bambini saranno guidati dalle operatrici del museo alla scoperta delle Janas, potenti fate della mitologia sarda, attraverso una serie di letture aventi come protagonisti questi personaggi di fantasia. Un modo per riscoprire l’importanza della tradizione orale e della narrazione tra adulto e bambini come avveniva in passato. Al termine delle letture ogni bimbo sarà invitato a esprimersi attraverso la propria fantasia e creatività con pensieri o disegni che verranno esposti per tutta la durata della mostra. L’esposizione si apre alle 17.30 e sarà visitabile sino al 10 aprile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Info 079 7851052. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative