La Nuova Sardegna

Sassari

Pasqua, le processioni e le veglie a Sassari

Pasqua, le processioni e le veglie a Sassari

Con la domenica delle Palme si sono aperti in città i riti della Settimana Santa

21 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In tutte le chiese della città di Sassari, con la processione e benedizione delle palme e dei rametti di ulivo, ieri mattina si sono aperti gli appuntamenti con i riti della Settimana Santa che saranno curati dalle confraternite cittadine: Santissimi Misteri e Santissimo Sacramento, Servi di Maria, Santa Croce e del Gonfalone, Orazione e Morte.

Si parte domani alle 18.30, dalla chiesa delle Monache Cappuccine prenderà il via la processione per le vie della città. Alle 19 si farà tappa alla chiesa di San Giacomo e alle 19.15 nella cattedrale di San Nicola. I simulacri che saranno portati in processione faranno una sosta all’interno della chiesa di San Giacomo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.13167420:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sassari-la-domenica-delle-palme-da-il-via-alla-settimana-santa/52980/53151]]

Mercoledì alle 18.30 si aprirà la chiesa di Sant’Andrea, a metà del Corso Vittorio Emanuele, da dove partirà la processione della Madonna addolorata. La prima tappa sarà, verso le 19 nella chiesa di San Giacomo dove saranno ospitati i simulacri della Madonna Addolorata e del Cristo in croce. Alle 19.15 la processione proseguirà per la cattedrale. Giovedì alle 18.30 nella chiesa della Santissima Trinità, nell’omonimo corso, celebrazione della messa in coena Domini e della lavanda dei piedi. Alle 20 in gran parte delle chiese cittadine si svolgeranno veglie e l’adorazione dei sepolcri.Venerdì è il giorno della Crocifissione di Cristo. Alle 9 dalla chiesa di Sant’Antonio Abate processione per le vie della città, toccando sette chiese del centro storico. Il corteo dei fedeli farà quindi sosta nella chiesa di San Giacomo, alle 10,15 si proseguirà per la cattedrale. Alle 17.30 alla Santissima Trinità si svolgerà il rito della deposizione del Cristo morto. Alle 19 processione e Via Crucis per le vie della città fino alla chiesa di San Giacomo (ore 20). Alle 20.15 si proseguirà per la cattedrale. Domenica di Pasqua l’appuntamento è alle 10 nella chiesa della Santissima Trinità per la processione. Sempre alle 10, dalla chiesa di Sant'Antonio Abate l’arciconfraternita dei Servi di Maria porterà in processione la Madonna. Le due processioni verso le 10.15 si ritroveranno in piazza Mazzotti per l’Incontro tra Gesù risorto e la Vergine Maria. Piazza Colonna Mariana sarà anche il luogo di incontro di tutte le autorità religiose, delle confraternite cittadine, dei Gremi, del sindaco accompagnato dalla giunta municipale. La processione si concluderà nella cattedrale di San Nicola, dove padre Paolo Atzei, presiederà la concelebrazione eucaristica.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative