La Nuova Sardegna

Sassari

Mu-Sa, gemellaggio da tutto esaurito

Mu-Sa, gemellaggio da tutto esaurito

Un successo il mix di musica e sapori del Mezzogiorno Affollati gli stand di Sardegna, Calabria e Basilicata

16 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è concluso domenica il primo appuntamento del Mu-Sa, il gemellaggio tra musica e sapori del Mezzogiorno d’Italia che nel weekend, negli impianti sportivi del Dopolavoro ferroviario, ha dato sfoggio di tutto il potenziale enogastronomico di Calabria, Basilicata e Sardegna. «Questa esperienza sarda è stata un primo rodaggio in vista dello sbarco in Calabria previsto per il prossimo anno – ha spiegato Nicodemo Vitetta, coordinatore e rappresentante della pro loco di Gioiosa Jonica – L’obiettivo è quello di portare la carovana itinerante nelle regioni aderenti, con l’aspettativa di fare un grandissimo evento in Basilicata nel 2018, in attesa di Matera capitale europea della Cultura 2019». Dello stesso avviso Pietro Verrastro, coordinatore della Rete d’imprese ruralità e gusto in rappresentanza di 28 aziende lucane e del loro straordinario patrimonio gastronomico: «Abbiamo dei tesori che non tutti conoscono, facciamo sistema e saremo vincenti».

Tra i protagonisti dell’evento anche la rappresentanza provinciale del WWF, con la presidente Wanda Casula e il vice Giovanni Lacana, che hanno sensibilizzato i presenti sull’utilità ecologica del consumo di beni alimentari a filiera corta prodotti in maniera economica sostenibile.

Tra gli stand, numerosissimi i prodotti di nicchia realizzati in modo artigianale e biologico. Dai salumi piccanti calabresi ai dolci come la “nguta” e le panificazioni caratteristiche, il “jermano” di segale e la pizzata di mais. Tra le proposte più invitanti “sua maestà” il peperoncino (presente anche nel miele), la liquirizia e l’agrume bergamotto. Tra i tesori della Lucania le leguminose di Altura, il peperone crusco, essiccato e fritto e i pani simbolici del matrimonio aviglianese quali la strazzata, le ossa di morto e il tarallo. Tra i produttori sardi era presente il panificio Cherchi di Olmedo, i dolci sardi di Sennori, i formaggi Murgia di Sassari, il birrificio Sambrinus di Muros, le cantine Galavera e la Cantina Fiori di Usini, la Cantina sociale e il vino Rigatteri di Santa Maria la Palma, i vini Mulas di Bono, Sorres di Sennori e l’acqua San Martino.

Sul palco del Mu-Sa, nel corso della manifestazione sono state molto apprezzate le esibizioni della cantante folk Silvia Sanna, i diversi cantadores a chitarra, i tenores di Thiesi “Cunsonu Nostra Signora di Sunis” e gli Arangara, musicisti calabresi di fama nazionale. Infine, ciliegina sulla torta, la partecipazione del piccolo Mario Donato Vinci, che insieme alla sua maestra di canto Marina Mura ha raccontato la sua esperienza al 58° Zecchino d’oro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative