La Nuova Sardegna

Sassari

Settimana di eventi per l’8 marzo in città

Settimana di eventi per l’8 marzo in città

Per la festa della donna mostre e appuntamenti nelle scuole Domenica 13 la corsa in rosa con oltre mille partecipanti

07 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mostre, appuntamenti e dibattiti nelle scuole e una corsa tutta in rosa che attraverserà la città. La festa della donna quest’anno non durerà un solo giorno, ma una settimana intera. Si inizia domani 8 marzo, naturalmente, con una serie di eventi che coinvolgeranno diverse scuole cittadine.

Gli allievi della Terza A “Accoglienza turistica dell’istituto alberghiero hanno realizzato un progetto, in partenariato con il comitato provinciale dell’Unicef, dal titolo “Lo sguardo delle donne”. Domani nella sede di via Cedrino, con inizio alle 8,45, verrà presentato il lavoro multimediale sulle diverse forme e i vari risvolti della violenza contro le donne di ogni età e condizione sociale. Interverranno esperti e sono in programma testimonianze dirette di vittime di episodi i violenza e letture di testi di prosa e di poesia, proiezioni di filmati prodotti dagli studenti e la visione di un film tematico sull’argomento. La presentazione del progetto, coordinato dalla docente Maria Grazia Soro, sarà a cura del dirigente scolastico Roberto Cesaraccio e verrà supportata da una relazione della professoressa Maria Tina Maresu, segretaria della società “Dante Alighieri” di Sassari.

All’avvocato Martina Pinna, presidente del “Club Inner Wheel International” toccherà invece parlare di prevenzione e norme a proposito di fenomeni purtroppo attualissimi con il suo intervento su “stalking, gaslighting (una forma di violenza psicologica nella quale false informazioni sono presentate alla vittima con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione) e bullismo».

Sempre domani alle 17.30 è in programma l’inaugurazione della mostra “La donna è arte” della ceramista Francesca Patteri nella biblioteca universitaria di piazza Fiume. In via Savoia, in occasione della festa della donna, tutti i commercianti abbelliranno la strada con fiocchi, coccarde e tappeti davanti agli ingressi dei negozi aderenti. Il colore dominante sarà naturalmente il giallo. Ritratti femminili saranno esposti lungo la via e alle 12 alle 19 verrà offerto l’aperitivo e un ramo di mimose a tutte le clienti. Sempre domani dalle 16.30 alle 18.30 nella sala conferenze del museo Sanna il primo appuntamento “In Chat”, un modo di incontrarsi per parlare in sardo: il tema di domani sarà la giornata della donna. E infine domenica 13 marzo arriva la “Corsa in rosa” una gara non competitiva riservata esclusivamente al gentil sesso.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative