La Nuova Sardegna

Sassari

usini

Martedì un incontro sul sostegno europeo all’agricoltura

Martedì un incontro sul sostegno europeo all’agricoltura

USINI. «Le possibilità offerte dalla Pac (Politica agricola comunitaria) e dal Psr (Piano di sviluppo rurale) possono rappresentare nuova linfa per i nostri imprenditori agricoli e per la ripresa di...

06 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. «Le possibilità offerte dalla Pac (Politica agricola comunitaria) e dal Psr (Piano di sviluppo rurale) possono rappresentare nuova linfa per i nostri imprenditori agricoli e per la ripresa di quella parte di economia agricola». Così il vice sindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Usini Giovanni Antonio Sechi che, insieme con l’agenzia Laore, ha programmato un incontro per martedì alle 17,30, all’Ex Ma di via Ossi. Durante l’incontro, gli esperti del settore presenteranno le nuove possibilità messe a disposizione dagli strumenti regionali ed europei, per favorire la ripresa del comparto agricolo. «Usini come gli altri centri – ha ribadito Sechi – è un paese a forte vocazione agricola, produttore soprattutto di vino ma anche olio e carciofi. Le ultime stagioni non sono state certo favorevoli ai nostri piccoli imprenditori ed è per questo che, come amministrazione, dedicheremo gran parte degli sforzi per risollevare queste piccole economie».

Fondamentale, a questo proposito, è risultata la collaborazione con l’agenzia Laore.Un percorso di crescita, già avviato dall’amministrazione di Usini, anche per quanto riguarda i corsi di olivicoltura, il potenziamento del prodotto “Carciofo” e tutta una serie di iniziative legate ai corsi per il rinnovo o il rilascio del patentino verde. «In paese – ha spiegato il vice sindaco – abbiamo registrato la necessità da parte dei nostri imprenditori di essere messi a conoscenza sulle potenzialità di crescita offerte dagli strumenti di governo. Abbiamo deciso di puntare su questo per risollevare il nostro piccolo comparto».

Alla riunione sono stati invitati anche agli amministratori e imprenditori di Tissi, Ossi, Muros, Cargeghe, Codrongianos e Florinas, parte integrante dell’Unione dei Comuni del Coros.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative