La Nuova Sardegna

Sassari

Sni: eliminare la commissione Fiume Santo

Sni: eliminare la commissione Fiume Santo

Attacco all’amministrazione 5Stelle e al sindaco: «Nomine, seguiti gli stessi schemi del passato»

01 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il collettivo di Sardigna Natzione Indipendentzia si dichiara sorpreso da come la maggioranza di governo cittadina si sia adattata molto velocemente alla stessa prassi che utilizzavano i vecchi governanti nelle nomine all'interno degli enti. «Ci fa molto specie che il M5S – attacca il coordinatore cittadino di Sni Nicola Franca – , autoproclamatosi come unico movimento democratico, trasparente, onesto e in grado di garantire la legalità, abbia nominato la commissione tecnica per la verifica dei dati sulla centrale di Fiume Santo adoperando gli stessi schemi del passato».

Il riferimento di Franca è alle recenti nomine dei due candidati scelti dall'amministrazione comunale per occupare i posti nella commissione di controllo sulla centrale di Fiume Santo, che hanno provocato le reazioni dell'opposizione consiliare per l'assenza di candidati portotorresi, pur con curriculum di primo piano.

La commissione è nata nei primi anni 2000 da una determina di giunta, oltretutto più volte contestata, dove a garantire un controllo di trasparenza e legalità era la stessa commissione "stipendiata" dalla società da controllare.

«Come si può pretendere che il controllato che stipendia i suoi controllori possa garantire la trasparenza sui dati della centrale e che sicurezza può avere la popolazione in tutto cio?», chiede il coordinatore di Sni.

Per questo motivo il collettivo di Sardigna Natzione Indipendentzia invita l'esecutivo e il sindaco ad intervenire «per la cancellazione di tale commissione e di sostituirla con una commissione consiliare che possa analizzare sia i dati Asl che Arpas in maniera trasparente e senza conflitto di interessi». Il tutto per avere una maggiore garanzia di legalità e trasparenza per la salute della popolazione. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative