La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri

L’opposizione all’attacco sui contributi alla Pro loco

L’opposizione all’attacco sui contributi alla Pro loco

ITTIRI. La rendicontazione sulla spesa dei contribuiti erogati nel 2013 dalla giunta Orani alla Pro loco è stata oggetto, nei giorni scorsi, di una dura presa di posizione del gruppo “Insieme per...

22 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. La rendicontazione sulla spesa dei contribuiti erogati nel 2013 dalla giunta Orani alla Pro loco è stata oggetto, nei giorni scorsi, di una dura presa di posizione del gruppo “Insieme per Ittiri” in Consiglio comunale. Il capogruppo Giommaria Deriu ha argomentato una interpellanza al sindaco Antonio Sau. Il gruppo aveva chiesto informazioni sul regolamento per la concessione di contributi ad associazioni e sulla conseguente rendicontazione, ma soprattutto perché e in base a quale titolo interviene la Giunta, deliberando di contravvenire al regolamento». «Quali gravi e giustificate motivazioni – aveva incalzato “Insieme per Ittiri” – hanno indotto la Giunta a sospendere la proposta di revoca del contributo, formulata dal responsabile di settore».

In un successivo comunicato, il gruppo ha spiegato le ragioni della richiesta. «Non possiamo tacere la delicatezza dell’argomento» si legge in un successivo comunicato dove “Insieme per Ittiri” definisce «allegra e spensierata» la gestione del contributo sotto l’aspetto amministrativo e contabile da parte dei vertici della Pro loco. «A fronte di un contributo di circa 35 mila euro, impegnato da Comune – prosegue la nota – con un’anticipazione dell’80 per cento, la pratica rimase indefinita e ritardata per oltre un anno e mezzo. Il responsabile del settore ha dovuto sollecitare, a più riprese, fino ad intimare alla alla Pro loco la produzione delle pezze giustificative e la rendicontazione delle spese sostenute».

«In una fase successiva – scrivono i consiglieri del gruppo “Insieme per Ittiri” - si è registrata una proposta di revoca del contributo, atto misteriosamente sospeso con apposita delibera della giunta Orani che ha affrontato la questione con una superficialità disarmante». Ma secondo il gruppo consiliare la vicenda sarebbe stata sottovalutata anche dall’attuale sindaco «che – ricordano i consiglieri – è stato assessore alle Finanze nello scorso mandato amministrativo». «Su questa vicenda e su altre simili – conclude la nota – il gruppo “Insieme per Ittiri” sta valutando, con particolare attenzione, di intraprendere i necessari approfondimenti».

Vincenzo Masia

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative