La Nuova Sardegna

Sassari

una vita col fischietto

Tullio Sanna, una passione da arbitro che dura da cinquant’anni

di Gianni Olandi
Tullio Sanna, una passione da arbitro che dura da cinquant’anni

SASSARI. Un traguardo indubbiamente prestigioso e non proprio facile da raggiungere è stato festeggiato recentemente nella sede della sezione locale della Associazione Italiana Arbitri : la consegna...

11 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un traguardo indubbiamente prestigioso e non proprio facile da raggiungere è stato festeggiato recentemente nella sede della sezione locale della Associazione Italiana Arbitri : la consegna di una pergamena per i 50 anni di tesseramento alla Federazione di Tullio Sanna, bancario algherese di professione ma arbitro di calcio per passione sportiva.

Il riconoscimento è stato consegnato a Sanna dal presidente Antonio Masu nel corso di una cerimonia durante la quale non sono mancati i momenti di commozione. Soprattutto l'interessato ha percepito che quella pergamena oltre al valore simbolico del riconoscimento rappresentava anche un “grazie “ affettuoso da parte di tutto il movimento arbitri per il lavoro svolto sul campo prima e fuori da dirigente.

Tullio Sanna debutta giovanissimo con la giacca nera e nel 1976 entra a far parte del pool di direttori di gara della Commissione Arbitri Regionale. Il suo impegno e la dedizione costante gli valgono in breve tempo la promozione alla Commissione Nazionale Dilettanti e quindi debutta tra i semi professionisti per approdare alla Commissione Arbitriti Nazionale di serie C.

La sua carriera è ricca di riconoscimenti sportivi, compreso quello di miglior arbitro sardo, riconoscimento assegnatogli dalla Lega Nazionale di Serie C.

«In questa pergamena – dice Sanna – posso vedere un lungo film della mia vita, vissuto sui campi ma anche ai bordi come dirigente e osservatore arbitrale per la Can di serie C. Un motivo di particolare soddisfazione giunge dal fatto che questo riconiscimento mi è stato consegnato proprio nel giorno in cui gli aspiranti arbitri della nostra sezione hanno superato gli esami, consentendo alla nostra famiglia di in crementare il proprio numero di associati«. Alla sessione di esami era presente il componente Cra Matteo Nurchi.

Sanna, che è stato anche consigliere comunale di Alghero, è stato inoltre referente regionale per il centro studi e documentazione dell'Aia, ha ricevuto il Premio Fair Play del Panathlon Club che viene assegnato per la lealtà sportiva, e per 10 anni presidente della sezione algherese. Una carriera importante che non si può dire che sia conclusa : «Quando si indossa quella giacca – dice Tullio Sanna – la si porta addosso per tutta la vita». Non è un caso infatti che quel mezzo secolo di esperienza attestato dalla pergamena sia ancora un punto di riferimento per l'intero movimento arbitri.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative