La Nuova Sardegna

Sassari

Gli interessi normali e quelli di mora diventano usurari?

Gli interessi normali e quelli di mora diventano usurari?

Avvocato Bassu, le espongo una questione un po’ spinosa. A causa della difficoltà economica, per la quale ho dovuto vendere la mia casa, ho chiesto un prestito ad una finanziaria che me lo ha...

10 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Avvocato Bassu, le espongo una questione un po’ spinosa. A causa della difficoltà economica, per la quale ho dovuto vendere la mia casa, ho chiesto un prestito ad una finanziaria che me lo ha concesso attraverso un’assicurazione sulla vita ecc. Purtroppo non sono riuscito a pagare in tempo alcune rate ed ora la finanziaria chiede una cifra molto alta sostenendo il pagamento sia degli interessi normali sia quelli di mora. È possibile far lievitare così tanto l’importo da pagare? Quando c’è usura?

L’usura, generalmente intesa, è quel fenomeno che si verifica quando gli interessi, dovuti a fronte di una somma data in prestito, superano il cosiddetto tasso soglia individuato dalla legge. Il superamento del tetto indicato comporta conseguenze anche sul piano civile poiché l’articolo 1815 del codice civile tende a riequilibrare il rapporto tra le parti attraverso la nullità della pattuizione relativa alla corresponsione di interessi e la cancellazione di interessi sulla somma prestata. Con l’entrata in vigore della legge 42/2001 sono considerati usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge, “convenuti a qualunque titolo”, al momento della stipulazione del contratto.

Sul punto, tuttavia, si è acceso un lungo dibattito giurisprudenziale che ha visto notevoli cambiamenti anche nelle pronunce della Cassazione, la quale ha affermato la possibilità di intendere usurario il finanziamento attraverso il cumulo di varie voci di interessi. Una volta accertato che, anche mediante il cumulo di interessi, è superato il tasso soglia, si potrà agire in giudizio per la dichiarazione di nullità della clausola e la conseguente assenza di interessi sulla somma prestata.

Naturalmente il caso va affrontato caso per caso sulla base del contenuto del contratto stipulato e del tasso previsto dall’istituto di credito.(Avv. Giuseppe Bassu)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative