La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

Donare una medicina è solidarietà

Donare una medicina è solidarietà

Venerdì 12 via alla raccolta promossa dal Banco farmaceutico

10 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Viene anticipata di un giorno a Ozieri, da sabato 13 a venerdì 12 febbraio, la raccolta dei farmaci promossa in occasione della XVI Giornata nazionale organizzata dal Banco farmaceutico.

Lo spostamento di data è stato deciso per venire incontro alle esigenze della farmacia ospitante, la Bogliolo di piazza Carlo Alberto, che infatti resterà aperta per tutta la giornata di venerdì per dare modo ai benefattori di acquistare farmaci da banco che poi saranno distribuiti alle famiglie bisognose attraverso gli enti caritativi che assistono indigenti e senza tetto. Lo scorso anno in Italia furono raccolti circa 345 mila farmaci, per un valore di oltre 2 milioni e 200 mila euro, destinati ai bisognosi grazie alla collaborazione di mille e 600 enti di volontariato.

Chi si reca in farmacia il 12 febbraio potrà donare dei farmaci Otc e Sop (ovvero da banco e per automedicazione, quelli che non hanno bisogno di prescrizione medica, ma che sono comunque fondamentali per il trattamenti di varie patologie di adulti, bambini e anziani) secondo le indicazioni del farmacista. Prodotti indispensabili ma troppo spesso non alla portata dei magri bilanci di molte famiglie.

Nella farmacia saranno inoltre presenti i volontari con pettorina che consegneranno il volantino illustrativo dell’iniziativa del Banco farmaceutico e raccoglieranno i farmaci donati che verranno consegnati agli enti benefici per la distribuzione agli indigenti. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e farmaceutica e soprattutto grazie al contributo di tante persone che con un piccolo gesto possono fare tanto per aiutare gli altri.

Per informazioni sulla campagna e sulle farmacie aderenti all’iniziativasi può consultare il sito www.bancofarmceutico.org. (b.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative