La Nuova Sardegna

Sassari

Migliaia di “mi piace” al manifesto d’amore per la consigliera

di Salvatore Santoni
Il camion vela con il manifesto d'amore per Daniela Ruiu
Il camion vela con il manifesto d'amore per Daniela Ruiu

Sorso, resta un mistero l’identità del corteggiatore di Daniela Ruiu. Una valanga di congratulazioni: «Ormai ho il telefono in tilt»

06 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. È caccia all’innamorato in Romangia. Il misterioso uomo che corteggia la consigliera comunale di Sorso, Daniela Ruiu, non si è fatto ancora avanti. Nel frattempo la notizia si è sparsa in città in un battibaleno. «Ho il telefono in panne da questa mattina», spiega la donna, alle prese con migliaia di messaggini di congratulazioni e auguri. Ieri mattina la consigliera si trovava in municipio per partecipare a una seduta dell’assemblea civica sorsense convocata da tempo. In aula c’è stato spazio anche per alcuni commenti di apprezzamento e congratulazioni – soprattutto da parte di colleghi maschi – e per il resto i sorrisi erano a denti stretti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12897247:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12897247:1653452121/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12897250:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/02/05/news/sorso-un-camion-vela-sotto-casa-per-dirle-ti-amo-1.12897250]]

Le reazioni. La notizia è circolata velocemente in città fin dal primo mattino di ieri. E in questo senso le migliaia di condivisioni sui social network hanno aiutato. Per esempio, sul sito della Nuova (www.lanuovasardegna.it) la notizia ha raggiunto le 15mila visualizzazioni. Molti i messaggi di congratulazioni e auguri sono piovuti sul profilo Facebook di Daniela Ruiu, sia pubblici sia privati. «Per il mio smartphone è stata una mattina complicata», sintetizza lei.

La trovata. L’amore tormentato di un misterioso innamorato era finito su un manifesto affisso a bordo di un camion vela, parcheggiato mercoledì mattina davanti all’ingresso di casa della consigliera comunale del Pd di Sorso, Daniela Ruiu. L’operazione corteggiamento è scattata dopo che la donna era uscita di casa per andare a lavoro. È arrivato un camion vela – quelli utilizzati per diffondere messaggi pubblicitari in movimento – e l’operatore è sceso e lasciandolo parcheggiato a un palmo dall’ingresso di casa della consigliera. Quando è rientrata a casa, Daniela Ruiu a ha pensato che la presenza dell’ingombrante mezzo servisse per effettuare il trasloco di qualche vicino di casa. E invece trasportava qualcosa di più prezioso: un romantico messaggio d'amore destinato proprio a lei.

Il messaggio. Il testo impresso nella maxi affissione è in neretto su sfondo bianco. È un miscuglio di italiano e latino. Inizia con la dedica: «A te Daniela che sempre sei nei miei pensieri», e continua con «Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior». Per poi concludere nuovamente in italiano: «Resta con me...Tuo per sempre...». Odi et amo non è altro che è il nome e il primo verso del carme 85, un opera del poeta latino Catullo, che in quanto a tormenti d'amore ne sa qualcosa. E la parte latina del messaggio tradotta diventa più o meno: «Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai. Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento».

Nel frattempo, in Romangia e sui social è partita la caccia all’innamorato, nella speranza che il misterioso galantuomo esca allo scoperto.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative