La Nuova Sardegna

Sassari

scuola media di SAN DONATO

Un Open day in musica con un concorso canoro

Un Open day in musica con un concorso canoro

SASSARI. Un sogno nel cassetto può averlo chiunque; trovare qualcuno che ci offra la possibilità di realizzarlo, è cosa più complessa. La scuola media dell'Istituto comprensivo “San Donato” lancia...

04 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un sogno nel cassetto può averlo chiunque; trovare qualcuno che ci offra la possibilità di realizzarlo, è cosa più complessa. La scuola media dell'Istituto comprensivo “San Donato” lancia una proposta accattivante: ragazzi, ma anche genitori e nonni in modo da coinvolgere le famiglie, potranno cantare una canzone del proprio repertorio all'Open Day of Music, che si terrà giovedì 11 febbraio, dalle ore 15 alle 20, nel plesso di via Sebastiano Satta, a fianco del Teatro Civico.

In palio il primo livello di selezione per la partecipazione al Premio “Mia Martini” o all’“Applauso Tour”, sponsorizzato dall'Ngm, o al Premio “Eleonora Lavore”, presente su Mtv e Tv Sorrisi e Canzoni, con finale nazionale al Teatro Antico di Taormina, accompagnati dall'orchestra.

Un modo originale per avvicinare all’indirizzo musicale i ragazzi che potranno provare “dal vivo” gli strumenti messi a disposizione dalla scuola, dal pianoforte all'arpa, dal violino al corno francese, con la guida dei docenti.

Inoltre, con lo “strumento abbinato”, gli alunni dell'indirizzo musicale potranno suonare anche la chitarra acustica ed elettrica, la batteria, il basso elettrico e le tastiere elettroniche, formando band pop-rock. Insomma, un insegnamento musicale aperto alla modernità.

Il progetto didattico, curato dall'ideatore del metodo musicale “Pentagrammando”, Antonio Deiara, prevede una stretta sinergia tra l’attività scolastica e il mondo dello spettacolo (partnership con la “P&P” del manager musicale Diego Ponti, del Cantagiro Sardegna).

Il direttore scolastico Patrizia Mercuri sottolinea le valenze educative dell'impianto progettuale: «Con il nostro Open Day of Music intendiamo avvicinare il maggior numero possibile di persone al canto solistico in ambito nazionale e agli strumenti musicali del nostro indirizzo musicale, promuovere la musicalità presente in ogni bambino o adulto e valorizzare i talenti musicali di figli, genitori e nonni. Il nostro istituto comprensivo è giovane: con l'entusiasmo proprio dei giovani stiamo sviluppando un progetto musicale che supera gli stereotipi dei dodici suoni».

«Fare musica – conclude la dirigente dell’Istituto comprensivo di San Donato –, non dimentichiamolo, costituisce anche una risposta vincente ai fenomeni della dispersione scolastica e delle devianze dei giovani».

Fenomeni che purtroppo continuano ad essere presenti nelle scuole e contro i quali anche idee innovative come quelal di San Donato possono contribuire a combattere.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative