La Nuova Sardegna

Sassari

Tragedia sfiorata a Nulvi, camion senza freni si schianta contro una ringhiera

di Mauro Tedde
Tragedia sfiorata a Nulvi, camion senza freni si schianta contro una ringhiera

Ferito il conducente, il mezzo senza controllo ha percorso la ripida discesa di via Pertini prima dell’impatto in via Vittorio Veneto

04 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Aveva appena imboccato la “discesa del brivido” così almeno i nulvesi chiamano la ripidissima discesa di via Sandro Pertini, quando con molta probabilità al camioncino su cui viaggiava sono mancati i freni e il mezzo è finito senza controllo nella via sottostante, via Vittorio Veneto, travolgendo una lunga ringhiera parapetto.

Gavino Pinna, giovane allevatore di 31 anni di Nulvi, non ha potuto fare più niente per fermare il suo camioncino che dopo aver travolto e sradicato una decina di metri di ringhiera è finito su una piccola gradinata e poi sul corso Vittorio Emanuele, la via principale del paese, fermandosi fortunatamente a bordo strada.

Nell’impatto il giovane ha riportato alcune fratture ad entrambe le gambe tanto che si è reso necessario il trasporto con l’ambulanza del 118 e il ricovero al pronto soccorso di Sassari.

L’incidente si è verificato intorno alle 16, quando il traffico in paese era fortunatamente limitato e gli scolari della vicina scuola non erano ancora usciti dalle aule, per cui la folle corsa del camioncino non ha causato danni ad altre persone o ad altri mezzi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12895499:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12895499:1653423266/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il giovane allevatore stava dirigendosi come ogni pomeriggio nella sua campagna per accudire il bestiame e per accorciare il tragitto ha imboccato il discesone di via Pertini.

Purtroppo questa volta i freni gli hanno giocato un brutto scherzo e il pesante mezzo ha preso sempre più velocità travolgendo la ringhiera e il muretto su cui era installata, per poi fare un piccolo salto di un paio di metri proprio sulla strada statale.

Allertati dai vicini di casa e dai passanti sono subito intervenuti i sanitari del 118 (che hanno base a Nulvi) che hanno prestato le prime cure e disposto il trasporto del giovane a Sassari.

Dopodiché sono interventi anche i carabinieri delle stazioni di Nulvi e di Martis che insieme alla polizia municipale di Nulvi hanno effettuato i rilievi e gli accertamenti di rito e disposto il recupero del mezzo dalla carreggiata.

Gli operai del Comune hanno invece provveduto ad eliminare il pericolo costituito dalla ringhiera che era finita anch’essa sulla strada e a mettere in sicurezza il parapetto di via Vittorio Veneto.

La ripida discesa di via Pertini, un tempo via Truddiu, era, sino a qualche anno fa, solo una lunga gradinata ma poi è stata resa percorribile anche alle autovetture per agevolare il traffico che arriva dal nuovo quartiere che sorge a monte del paese. Resta comunque un tratto di strada molto pericoloso per la sua forte pendenza e deve essere percorsa con le dovute cautele.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative