La Nuova Sardegna

Sassari

putifigari

Il paese piange il “suo” segretario

Il paese piange il “suo” segretario

Grande commozione per la scomparsa di Gian Carlo Usai

02 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Ha destato grande commozione a Putifigari la scomparsa del dottor Gian Carlo Usai, figura storica nel percorso amministrativo del paese.

Nel lontano 1959, Giancarlo Usai divenne segretario comunale del piccolo paesino e per ben 34 anni ininterrotti, fino al 31 dicembre 2003, fu l’anima delle diverse amministrazioni comunali che si sono succedute, dimostrandosi un eccellente segretario comunale che, grazie alla sua professionalità e allo spirito di abnegazione, contribuì significativamente allo sviluppo della comunità locale.

Negli anni della sua esperienza lavorativa vissuta intensamente a Putifigari, GianCarlo Usai è stato anche il faro di riferimento per tutta la comunità del piccolo paese e anche per il mondo associazionistico. Fu il protagonista della nascita della Proloco e per diverse persone allenatore e maestro di vita di atleti che hanno militato nella squadra di calcio locale, la Boyl Putifigari.

Grazie alle sue eccellenti qualità espresse nella carriera lavorativa, il consiglio comunale il 9 febbraio 2004 gli conferì unanimemente la cittadinanza onoraria. Per il sindaco Giancarlo Carta «mancherà a tutti noi un amico, un cittadino speciale, una persona ricca di saggezza e autorevolezza e dallo spiccato spirito altruistico, un maestro di vita. Sono certo che tanti di noi conserveranno nel cuore il ricordo di una grande persona alla quale saremo sempre grati per ciò che ha fatto».

Leonardo Arru

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative