La Nuova Sardegna

Sassari

Zara: «Due strade pericolose da sistemare»

Ittiri, il consigliere comunale chiede di reperire fondi per i collegamenti con Putifigari e Villanova

01 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Giacomo Zara, del “Gruppo Autonomo per Ittiri”, a pochi giorni dall'addio ai suoi ex compagni della minoranza, ha già provveduto a presentare un’interrogazione al sindaco Antonio Sau, in merito alla mancata erogazione dei finanziamenti denominati “Opere Pubbliche Cantierabili” in base alle leggi regionali del 2009 e del 2011).

L'interrogante, con una nota datata 18 gennaio di quest’anno, chiede di sapere, attraverso una risposta scritta, se il primo cittadino non ritenga opportuno valutare la possibilità di usare i fondi del cofinanziamento del Comune per la sistemazione delle strade interne Ittiri-Putifigari e Ittiri-Villanova Monteleone.

L'importo complessivo che dovrebbe sborsare il Comune per le due arterie, pari a 80.000 euro, sostiene Zara, figura in bilancio e quindi dovrebbe risultare automaticamente spendibile.

Zara, nella sua interrogazione, sottolinea che le due strade versano in condizioni disastrate e sono «divenute sempre più pericolose tanto da causare danni agli automezzi che le percorrono».

L'importo che la Regione assegna per le due arterie è pari a 320.000 euro, ricorda il capo gruppo Zara, in quanto Ittiri con un punteggio pari a 62 è posizionato per le strade in questione, rispettivamente, al 9° e al 10° posto nella graduatoria per la realizzazione delle infrastrutture pubbliche a supporto dei sistemi produttivi locali.

Nell'interrogazione si legge, inoltre, che la Regione ha decretato la sospensione del provvedimento di delega, dandone comunicazione al sindaco in data 21 ottobre 2015 e che quindi secondo il capo gruppo del “Gruppo Autonomo per Ittiri”, il Comune di Ittiri, avendo espletato tutti gli atti in tempo utile, non ha alcuna colpa in merito a tale sospensione.

La richiesta punta, quindi, ad impegnare le cifre in bilancio, cifre che, stando alle dichiarazioni del sindaco Antonio Sau, vanno riposizionate nel bilancio che si sta predisponendo in questi giorni.

E comunque, conclude il capo dell'esecutivo ittirese , stiamo già operando per inserire le due opere anche nel Psr (Piano di Sviluppo Rurale). Piano che la Regione, ha ricordato il sindaco Sau, ha finanziato, su base regionale, con un fondo di un miliardo e trecentottanta milioni di euro.

Vincenzo Masia

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative