La Nuova Sardegna

Sassari

Centro d’Arte

A Liliana Cano e al suo Odisseo il Premio Ulisse 2016

A Liliana Cano e al suo Odisseo il Premio Ulisse 2016

SASSARI. Artista infaticabile, Liliana Cano, varcata la soglia dei novant’anni, continua a lavorare e raccogliere riconoscimenti. Mercoledì scorso, al centro d’Arte Ulisse dove si è da poco conclusa...

30 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Artista infaticabile, Liliana Cano, varcata la soglia dei novant’anni, continua a lavorare e raccogliere riconoscimenti. Mercoledì scorso, al centro d’Arte Ulisse dove si è da poco conclusa la sua mostra personale Odisseo in cui racconta le gesta dell’eroe omerico, le è stata consegnato Il Premio Ulisse 2016. Premio istituito nel 2015 dall’'Associazione Arte Cultura Società” e dal Centro d'Arte di via Pascoli, per onorare l'artista che ogni anno si sia distinto per le sue notevoli qualità nel campo della cultura e nel sociale. L’artista sassarese ha ricevuto una targa con la scritta “Fedele Penelope dell’Arte” dalla presidente del consiglio comunale Esmeralda Ughi.

Erano in tanti a festeggiare Liliana Cano e alla cerimonia hanno partecipato anche il questore Pasquale Arrigo, la storica dell'arte Alma Casula e lo scenografo e costumista Fabio Loi ai quali è stata consegnata una medaglia ricordo. Un pubblico caloroso che si è soffermato a lungo sulel opere esposte dedicate all'eroe dell’Odissea. Un ringraziamento particolare è stato espresso all'artista dagli organizzatori dell'evento dalla professoressa Vanna Sanna e da Carlo Antero Sanna, che già stanno organizzando le prossime edizioni della mostra dedicata all'eroico Ulisse. Edizioni che faranno tappa a Cagliari, Oliena, Roma ed Arles in Francia, dove la Cano ha vissuto a lungo. «E promuovere così la Sardegna anche grazie alle opere di quella che grande artista e maestra di vita che è Liliana Cano», dicono Vanna e Carlo Anrero Sanna.

A Oliena sarà una tappa speciale per la Cano. Che ha realizzato l’etichetta del vino Nepente, il famoso cannonau così ribattezzato dal poeta Gabriele D’Annunzio, stregato dal suo sapore unico. E il “nepente”, guarda caso, è citato anche nell’Odissea come il farmaco che mischiato al vino consentiva di dimenticare la tristezza.

Il Premio Ulisse è stato assegnato per la prima volta nell'agosto del 2015 alla pittrice e ballerina Simona Atzori come rappresentante della Sardegna nel mondo sia nel campo dell'arte che del sociale e realizzando in Sardegna al Centro d'Arte Ulisse, la sua prima mostra di pittura.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative