La Nuova Sardegna

Sassari

PERCORSI ARCHEOLOGICI

Su Crucifissu Mannu, grande interesse per la necropoli

PORTO TORRES. Ha riscosso un bel successo, nonostante la giornata fredda ed uggiosa, "Percorsi di archeologia - Su Crucifissu Mannu, la necropoli dimenticata", iniziativa dedicata alla storia, all'arc...

26 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ha riscosso un bel successo, nonostante la giornata fredda ed uggiosa, "Percorsi di archeologia - Su Crucifissu Mannu, la necropoli dimenticata", iniziativa dedicata alla storia, all'archeologia, al mistero proposta dal Progetto ArcheoNur in collaborazione con La Locanda del Migherlino.

A Su Crucifissu Mannu era presente anche il Sindaco Sean Wheeler e, dopo la presentazione di Pietrino Sechi sulla necropoli sotterranea, è stato lo studioso e ricercatore Giuseppe Piras ad illustrare la teoria inerente il passaggio nell'area dell'acquedotto romano, anche alla luce del recente ritrovamento di un nuovo tratto dello stesso nella non lontana regione di Lu Cappottu.

Alla visita, che ha visto i presenti rimanere rapiti in particolare dalla presenza delle protomi taurine nella tomba XXII, ha fatto seguito al CSOA Pangea la discussione sul libro di Pierluigi Montalbano "La civiltà nuragica".

Un pomeriggio dedicato alla storia, all'archeologiae al mistero, quindi, quello trascorso in un luogo incantevole e molto interessante come “Su Crucifissu Mannu”.

Interesse è stato riservato anche al libro “La civltà nuraguica” di Pierluigi Montalbano, scrittore, studioso di Archeologia, fondatore e presidente dell'Associazione culturale Honebù di Cagliari, è tra l'altro direttore, da diversi anni, del “Quotidiano on-line di storia e archeologia”.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative