La Nuova Sardegna

Sassari

Elisabetta sarà beatificata a Saccargia

di Mario Girau
Elisabetta sarà beatificata a Saccargia

Papa Francesco ha autorizzato il decreto. Domani l’arcivescovo a Roma per concordare la data: il 18 o il 25 settembre

25 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Adesso è ufficiale: Elisabetta Sanna sarà beata entro il 2016. Giovedì Papa Francesco ha autorizzato il prefetto della Congregazione delle Cause dei santi, cardinale Angelo Amato, a pubblicare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione di questa donna nata a Codrongianos il 23 aprile 1788, madre di sette figli, appartenente al terz’ordine francescano e componente dell’Unione dell’Apostolato Cattolico fondato da San Vincenzo Pallotti. Nell’elenco di tre nuovi santi, otto beati e due venerabili reso noto dalla sala stampa vaticana, al quinto posto figura anche Elisabetta Sanna. Il Papa ha approvato il miracolo della guarigione di una ragazza brasiliana avvenuto nel 2008 per l’intercessione della donna codrongianese diventata, dopo la prematura scomparsa del marito, madre spirituale di molte donne della sua terra. Il decreto papale precede quello della beatificazione prossima ventura della Sanna che la Congregazione dei santi emetterà nei prossimi giorni unitamente alla data della celebrazione, che sarà concordata tra il cardinale Angelo Amato e l’arcivescovo di Sassari.

La cerimonia di beatificazione di Elisabetta Sanna potrebbe essere celebrata davanti alla basilica di Saccargia, il prossimo 17 o 18 settembre. Domani monsignor Paolo Atzei si recherà in Vaticano, nel palazzo delle Congregazioni, in piazza Pio XII, per decidere con il prefetto della Congregazione dei Santi il giorno della beatificazione. Sono due le date ipotizzate: 18 e 25 settembre 2016. L’arcivescovo e il “Comitato per la beatificazione della Venerabile Elisabetta Sanna di Codrongianos”, presieduto dall’avvocato Gianfranco Casu, sembrano orientati per la prima data. La sede del solenne rito sarà, salvo sorprese, la spianata davanti alla basilica di Saccargia. Una location meteorologicamente ideale solo entro settembre. Un’imprevista difficoltà potrebbe far saltare quella data.

Il 18 settembre, infatti, si apre a Roma il “regime generale” - cioé l’assemblea internazionale dei pallottini, presenti in 400 case diffuse in tutto il mondo, l’unione apostolica alla quale aderiva Elisabetta Sanna morta a Roma nel 1857 dopo una vita di sacrifici e preghiere - per eleggere il nuovo superiore. «Questa sovrapposizione di date - dice Gianfranco Casu - più che un problema potrebbe essere un’opportunità: anticipare a sabato 17 settembre la celebrazione, consentirebbe a un centinaio di sacerdoti provenienti dai diversi continenti di partecipare alla beatificazione di una donna che ha fatto parte con convinzione della loro famiglia religiosa».

Festa grande ovviamente a Codrongianos. «Confido che tutta la Sardegna possa vivere al meglio quest’evento - dice Gianfranco Casu - e che la nostra comunità possa averne beneficio, considerato il periodo di grave crisi occupazionale che sta vivendo». Alla nuova beata la gente di Codrongianos chiede il miracolo del lavoro: il più urgente in questo momento per i lavoratori del gruppo Cedi Sigma rimasti senza occupazione.

Il lutto

Tragedia sulla Alghero-Bosa, ecco chi erano Riccardo Delrio e Gianluca Valleriani

Le nostre iniziative